Gli avvisi del Comune
Grande incendio in una discarica a Ciampino: “Tenete le finestre chiuse”
Le fiamme divampate questa mattina si sono velocemente propagate. Pompieri e Protezione Civile al lavoro nelle operazioni di spegnimento. Le cause sembrano essere accidentali
Cronaca - di Redazione Web
Squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile impegnate da questa mattina nello spegnimento di un vasto incendio divampato in una discarica in via Enzo Ferrari a Ciampino, Roma. Al momento non risultano esserci feriti a causa del rogo nell’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000. I soccorritori stanno cercando di circoscrivere l’incendio. La sindaca del comune Emanuela Colella ha chiesto ai residenti di tenere le finestre chiuse per le colonne di fumo. Sul posto è intervenuta anche la polizia per risalire alle cause e alla dinamica dell’incendio.
“È in corso un grave incendio in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto polizia locale, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale”, si legge in una nota sul sito web del Comune di Ciampino. “Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest”. La sindaca ha dichiarato a La Presse che le fiamme sono sotto controllo e che al momento, in attesa delle analisi Arpa, il materiale andato a fuoco non risulta essere tossico. “Le cause sembrano accidentali”, ha aggiunto la prima cittadina.
L’allarme è scattato intorno alle 8:30, con fiamme subito altissime che si sono propagati in diversi settori della discarica gestita da una società con sede in via Appia. L’incendio è divampato in una zona a poca distanza dalla pista dell’aeroporto di Ciampino. Al momento non sono emerse criticità e altri problemi nel traffico aereo. È stata sospesa momentaneamente la linea ferroviaria Roma-Velletri.
#Roma, #incendio rifiuti a Ciampino: 60 #vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme [#29luglio 11:30] pic.twitter.com/61lS2TGlCs
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 29, 2023