I trucchi per risparmiare

Come usare l’aria condizionata nel modo giusto, per risparmiare in bolletta e raffreddare meglio la casa

Salute - di Redazione Web

26 Luglio 2023 alle 19:14 - Ultimo agg. 26 Luglio 2023 alle 19:15

Se in alcuni giorni è impossibile non usare il condizionatore, il suo costo potrebbe essere elevato. Ma basta seguire alcune regole per risparmiare e rendere più efficiente il suo funzionamento per avere la casa fresca a lungo. Prima cosa a cui fare attenzione è la classe energetica del condizionatore scelto: quanto migliore è l’efficienza dell’apparecchio, tanto minori saranno i consumi. Se bisogna comprarne uno nuovo, meglio scegliere un modello di classe A o superiore.

Come scegliere un condizionatore per risparmiare in bolletta?

Secondo quanto riportato da TgCom24, il risparmio in bolletta non è poco: basti pensare che se si passa da un condizionatore B ad uno di classe A++ significa ridurre il costo di circa il 40% all’anno, circa 50 euro. Per cambiare condizionatore ci sono in campo alcune detrazioni fiscali e bonus fino al 65%.

I controlli da fare prima di usare il condizionatore

Altra accortezza è quella di fare verifiche all’efficienza del condizionatore prima di iniziare a utilizzarlo. In genere, basta estrarre il filtro di plastica, lavarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo bene prima di riposizionarlo nella sua sede. Altro fattore da controllare è che il condizionatore non perda gas refrigerante, problema che può causare un calo di efficienza e uno spreco di energia elettrica. Il gas va cambiato anche se dovesse diventare un po’ vecchio. Da verificare anche il funzionamento del condensatore.

I trucchi per mantenere la casa fresca e spendere meno

Per non sovraccaricare il condizionatore e magari poterlo accendere di meno, basta usare alcune accortezze in casa, per mantenere le stanze fresche. Ad esempio arieggiare le stanze nelle ore del primo mattino e mantenere le tapparelle abbassate negli ambienti esposti al sole. I ventilatori possono essere utili per movimentare l’aria fresca. Un’altra buona norma da ricordare è non creare calore con l’uso degli altri elettrodomestici, a cominciare dal forno e dal ferro da stiro. Basterà pensare a pranzi e cene dal menù fresco e magari stendere i panni con cura per evitare di doverli stirare. Anche gli schermi del pc e il televisore generano calore, bisogna evitare di lasciarli accesi.

Come usare al meglio il condizionatore

Prima buona regola è quella di scegliere il condizionatore in base all’ambiente da raffreddare. Un condizionatore sovradimensionato ci farà consumare molta energia, mentre uno troppo piccolo farà più fatica a mantenere nella stanza la temperatura desiderata e quindi consumerà di più. E’ buona regola non esagerare con le temperature impostate: 7-8 gradi in meno rispetto a quelli che ci sono fuori basteranno per fare la differenza. Ed eviterà anche di farci ammalare passando da una stanza all’altra. Altra accortezza da usare è quella di accendere il condizionatore solo nelle stanze che usiamo effettivamente, mantenendo chiuse porte e finestre per evitare che l’aria fredda si disperda. I doppi vetri, gli infissi a risparmio energetico e altre soluzioni possono realmente aiutarci a risparmiare sulla bolletta elettrica.

26 Luglio 2023