Il dramma

Chi è Chiara Rossetti la 16enne colpita e uccisa da un albero nel Bresciano: voleva diventare una cuoca

L'arbusto è stato spezzato dai forti venti che da giorni stanno colpendo la Lombardia. La giovane stava dormendo in tenda, si trovava in un campo scout: il dolore di un'intera comunità

Cronaca - di Redazione Web

25 Luglio 2023 alle 16:39 - Ultimo agg. 25 Luglio 2023 alle 16:44

Condividi l'articolo

Chi è Chiara Rossetti la 16enne colpita e uccisa da un albero

Stava dormendo nella sua tenda quando le feroci raffiche di vento hanno spezzato un albero che l’ha colpita uccidendolaChiara Rossetti, 16 anni, stava frequentando un campo scout. Si trovava con gli amici a Valle Camonica, località boschiva in provincia di Brescia. La giovane era originaria di Como e andava a scuola presso il Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino, indirizzo cucina: la 16enne aveva un sogno, quello diventare cuoca. Un sogno spezzato dai temporali che da giorni stanno flagellando la Lombardia. Danni e disagi causati in tutte le province, in particolare nel Milanese, in Brianza e nel Pavese.

Chi era Chiara Rossetti la 16enne colpita e uccisa da un albero

Sulla vicenda la Procura di Brescia potrebbe aprire un’inchiesta. Gli inquirenti sono in attesa del rapporto redatto dagli operatori del Soccorso alpino. Ma chi era Chiara Rossetti, la 16enne colpita e uccisa da un albero? La giovane appena un mese fa aveva festeggiato il compleanno. A raccontare chi era è stato il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como: “Partecipo a nome di tutta la comunità al dolore della famiglia di Chiara a cui siamo vicini. È un dolore enorme. Bisogna stare vicini ai ragazzi e ai genitori che conoscono. La nostra è una testimonianza forte della Chiesa per le persone coinvolte. È il momento delle lacrime e del silenzio“. Questo il post di cordoglio pubblicato sui social dalla sua scuola, il Cfp: “Ciao dolce Chiara, resterai per sempre ‘qui’ con noi dove ti abbiamo conosciuta e apprezzata per la tua disponibilità e la tua motivazione. Il tuo C.F.P., incredulo e smarrito“.

Le indagini e le parole del Sindaco

Ha commentato Ilario Sabbadini, Sindaco di Corteno Golgi: “Non c’era allerta arancione e neppure rossa. Il maltempo è stato molto più forte di quello che era stato previsto. Abbiamo molti campi e Corteno Golgi è molto gettonato come paese per gli scout. Ne abbiamo ancora oggi che proseguono le attività. In quasi tutti i casi questi campi scout sono su terreni privati e anche in questo caso il campo era stato allestito in un’area privata Molti ragazzi non si sono accorti subito della tragedia. Lo hanno saputo solamente dopo, quando è uscita la notizia. Ora gli amici di Chiara sono con un gruppo di psicologi per ricevere un sostegno in queste ore difficili“.

25 Luglio 2023

Condividi l'articolo