Dirottato un volo per grandine

Maltempo a Milano e Brianza, raffiche di vento e piogge: morta una donna schiacciata da un albero

Cronaca - di Redazione Web

24 Luglio 2023 alle 18:01 - Ultimo agg. 25 Luglio 2023 alle 09:15

Condividi l'articolo

Maltempo a Milano e Brianza, raffiche di vento e piogge: morta una donna schiacciata da un albero

Ancora una giornata infernale in Lombardia. Il maltempo si è abbattuto sotto forma di raffiche di vento e pioggia intensa. A Lissone (Monza) una donna di 58 anni è morta in via Braille, schiacciata da un albero caduto per il forte vento. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato. Piogge intermittenti ma molto violente stanno mettendo in difficoltà i cittadini. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco a Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. A Legnano tre persone sono rimaste ferite. Tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, segnalate raffiche riconducibili a un downburst o a una tromba d’aria. Disagi anche nella città di Milano.

A Milano la caduta di alcuni alberi e foglie hanno reso impossibile il transito di auto e mezzi pubblici e tram e bus sono stati deviati. La M2 è stata temporaneamente chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco (dove la metropolitana viaggia in superficie) per la caduta di alcuni rami sui binari. Bloccata inoltre la linea z222 di Autoguidovie che collega Monza con Sesto San Giovanni.

Alcuni quartieri di Seregno, la città brianzola attraversata da un fiume di acqua e grandine nei giorni scorsi, sono stati investiti dal maltempo riportando ingenti danni. Lo ha reso noto il sindaco Alberto Rossi sul suo profilo Instagram. “Purtroppo – ha scritto il sindaco – abbiamo avuto un nuovo episodio molto violento in città, così come in gran parte della Provincia, con raffiche di vento molto forti, con effetti simili a una mini tromba d’aria a quota terra, e una pioggia intensa. In questo momento – ha aggiunto – stiamo intervendo sulle situazioni di maggiore criticità in via allo Stadio, via Edison, via Comina, via Milano, via Pacini”. In particolare in via Edison e nelle zone circostanti ci sono alberi spezzati dal vento e tetti scoperchiati che hanno invaso la strada. Ci sono due sottopassi agibili: via Roma e via Nazioni Unite, mentre il sottopasso di via allo Stadio è chiuso.

Disagi anche sulle linee ferroviarie di Trenord a causa di diversi danni all’infrastruttura a causa del maltempo. Ritardi di oltre un’ora sui tempi di percorrenza e molte soppressioni in tutte le linee. Bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un grave danno alla stazione di Monza, chiusa come quella di Gallarate. Danni anche in Brinaza. A Bernareggio un pino ha sfondato le auto parcheggiate in strada, a Vimercate e a Oreno. A Monza, in via Felice Cavallotti, una Clio è stata schiacciata da un tronco: salvi gli occupanti della vettura. I poliziotti hanno salvato una 64enne rimasta intrappolata nel sottopasso di via Casati. La donna ha aperto la sua abitazione al pian terreno ed è scivolata venendo risucchiata dal flusso d’acqua. E così è finita nel sottopasso dove l’acqua raggiungeva i tre metri. Rischiava la vita ma l’intervento dei poliziotti l’ha messa in salvo.

Un Boeing 767-300 della Delta Airlines 185 decollato dall’aeroporto di Malpensa alle 12.50 con destinazione New York mentre transitava subito dopo il decollo nei cieli del novarese, è stato colpito da una pesante grandinata, che ha causato gravi danni all’aeromobile che rendevano impossibile di procedere sulla rotta prevista. Il jet è stato così deviato su Roma Fiumicino, dove è atterrato alle 13.55 senza problemi ulteriori. Continua, dunque, l’instabilità meteo che interessa anche l’area di Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

24 Luglio 2023

Condividi l'articolo