Il presidente sull'allenatore

Ancelotti allenatore del Brasile è un caso politico, Lula: “Perché non risolve i problemi dell’Italia?”

Il presidente brasiliano in un'intervista: "Perché non risolve il problema dell'Italia, che non ha partecipato agli ultimi Mondiali?". L'entourage del tecnico aveva smentito la notizia della CBF

News - di Antonio Lamorte

7 Luglio 2023 alle 13:31

Condividi l'articolo

Ancelotti allenatore del Brasile è un caso politico, Lula: “Perché non risolve i problemi dell’Italia?”

Non solo la smentita di Carlo Ancelotti che non ha confermato l’ufficialità lanciata dalla Confederazione Calcistica Brasiliana (CBF). Diventa un caso politico il possibile futuro arrivo dell’allenatore italiano del Real Madrid sulla panchina dei verdeoro. È intervenuto nientedimeno che Luiz Inácio Lula da Silva detto Lula, il Presidente del gigante americano che in un’intervista al canale Sbt ha espresso il suo endorsement a favore dell’allenatore a interim Fernando Diniz. “Ancelotti mi piace, ma non è mai stato l’allenatore dell’Italia: perché non risolve il problema dell’Italia, che non ha partecipato agli ultimi Mondiali?”.

La notizia era stata sganciata come una bomba, direttamente dal Brasile, dal presidente della CBF Ednaldo Rodrigues. Ancelotti era stato dato come il primo allenatore della Seleçao da quasi sessant’anni. L’ultimo era stato l’argentino Filpo Nunez, che ha guidato la nazionale verdeoro per una partita nel 1965. Ai mondiali in Qatar dello scorso inverno il Brasile era stato eliminato ai quarti dalla Croazia, Tite si era dimesso dopo la sconfitta e da quel momento la guida era passata a Ramon Menezes. Ancelotti ha un contratto con il Real Madrid fino alla fine della prossima stagione.

La notizia del primo europeo alla guida della nazionale Pentacampeão, la più titolata di sempre ai Mondiali ma a bocca asciutta da Corea e Giappone 2022, è anche il bollino di certificazione del fallimento degli allenatori brasiliani. Ancelotti ha smentito al momento l’ufficialità del contratto. Si era parlato di un triennale fino ai Mondiali di Stati Uniti, Messico e Canada. “Ho un contratto fino al 2024. Non so cosa posso dire, non lo sapevo”, ha detto in conferenza stampa il tecnico di Reggiolo a margine del Mondiale per Club. La smentita è arrivata anche tramite l’entourage del tecnico. “L’entourage dell’ex allenatore del Psg (2011-2013) assicura – ha scritto L’Equipe – che non ha formalizzato il suo arrivo sulla panchina brasiliana e che non si asterrà dal prolungare il suo contratto al Real Madrid se si presenterà l’occasione.

La questione è andata oltre il campo, come in Brasile succede spesso con il calcio. “Sono un tifoso di Diniz: ha personalità, creatività ed è lui che comanda negli spogliatoi”, ha commentato Lula nell’intervista. “È molto facile guidare una squadra in Europa con undici giocatori selezionati. La cosa difficile è venire qui e guidare il Corinthians. Vorrei vedere se Ancelotti farebbe bene col Corinthians”. Ancelotti ha 64 anni. Non ha mai allenato una nazionale. Nella sua carriera da allenatore ha vinto quattro volte la Champions League, due volte con il Milan e due volte con il Real Madrid. L’ultima la scorsa stagione, 2021/2022. Ha vinto anche titoli nazionali tra Inghilterra, Germania, Italia, Spagna e Francia con Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Milan. “

7 Luglio 2023

Condividi l'articolo