Prima dell’Indipendence Day
Strage a Philadelphia, armato di fucile uccide 4 persone e ferisce bimbo di due anni: “Vittime scelte a caso”
Esteri - di Redazione Web
Una nuova follia si è consumata negli Stati Uniti, nella zona sudovest di Philadelphia, in Pennsylvania, alla vigilia dell’Indipendence Day. Intorno alle 20.40 un uomo di circa 40 anni, vestito di nero e con un giubbotto antiproiettile, armato di fucile Ar-15 e pistola, ha iniziato a sparare per le strade improvvisamente. Nella sua furia ha ucciso quattro persone tra i 29 e i 59 anni e ferito due minori, di cui un bambino di 2 anni e uno di 13. I due sono finiti in ospedale “in condizioni stabili”. Poi il killer è stato fermato e arrestato.
La tragedia nella strada che attraversa il quartiere afroamericano di Philadelphia. Non è ancora chiaro cosa sia successo: l’uomo avrebbe iniziato a sparare a caso alle persone che incontrava: chi davanti al patio di casa, chi alla finestra, chi in auto. “A questo punto delle indagini – ha dichiarato ai reporter la commissioner della polizia, Danielle Outlaw – non abbiamo trovato legami tra nessuna delle vittime e lo sparatore, ma stiamo cercando di rimettere insieme i tasselli del mosaico”. Outlaw non ha detto se, al momento dell’arresto, il killer stesse usando il fucile o la pistola, ma “stava continuando a sparare”. “Grazie a dio – ha aggiunto – i nostri agenti hanno risposto prontamente. Non posso descrivere il livello di coraggio che è stato mostrato”.
L’ennesima follia senza senso che si consuma per le strade americane. “Questa violenza devastante deve finire”, ha detto via Twitter il sindaco di Philadelphia, Jim Kenney. Sui social circolano le immagini agghiaccianti di quanto è successo. L’uomo cammina lungo il marciapiede e spara. Poi punta il fucile verso un’auto. Dopo poco si vede un uomo cadere a terra senza vita. Lungo il suo percorso sono stati recuperati 50 bossoli a riprova della ferocia con cui ha agito.
Negli ultimi anni a Philadelphia si sono registrate numerose sparatorie. Secondo i dati del New York Times, solo nel 2023 ci sarebbero già 185 morti, di cui 144 afroamericani e 744 feriti. Quest’ultima è la 29esima e arriva giusto un anno prima della strage di Highland Park, quando un giovane di 21 anni a nord di Chicago iniziò a sparare sulla folla festante di una parata uccidendo 7 persone e ferendone 48. Un’escalation di violenze in America che fa molto discutere anche per la facilità di reperire armi.