A Yinchuan

Strage al ristorante, 31 morti nell’esplosione per una fuga di gas in Cina

La strage alla vigilia della Festa delle Barche Drago. Lo scoppio causato da una fuga di gas di petrolio liquefatto

Cronaca - di Antonio Lamorte

22 Giugno 2023 alle 12:32

Condividi l'articolo

Foto da Twitter
Foto da Twitter

A quanto emerso finora sarebbe stata una fuga di gas a causare una tragica esplosione in un ristorante della città nordoccidentale cinese di Yinchuan. Il bilancio è gravissimo: almeno 31 vittime e almeno altre sette persone ferite, una delle quali in condizioni critiche. A riportarlo è l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. “Una fuga di gas di petrolio liquefatto (gpl) ha provocato un’esplosione durante il servizio di un ristorante barbecue“, ha spiegato il media cinese aggiungendo che altre sette persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo “cure” intensive.

L’esplosione si è verificata ieri sera in un ristorante della città nordoccidentale della Cina. Lo scoppio si è verificato intorno alle 20:40 locali presso il Fuyang Barbecue Restaurant, situato in una zona residenziale della capitale della regione autonoma del Nigxia. I filmati del canale statale Cctv hanno mostrato oltre dieci vigili del fuoco armeggiare davanti a un denso fumo che fuoriusciva attraverso un’apertura creata dall’esplosione. La strada appariva subito dopo disseminata di detriti. Un testimone ha raccontato al media The Paper di essersi trovata a circa 50 metri dal ristorante quando ha sentito l’esplosione e di aver visto due camerieri uscire dal ristorante, uno dei quali si è accasciato immediatamente, mentre dal locale usciva un denso fumo e un forte odore di gas da cucina permeava l’area.

Due dei feriti hanno riportato ustioni, altri soltanto ferite superficiali provocate dalle schegge di vetro che li hanno raggiunti dopo lo scoppio. La tragedia si è consumata alla vigilia della Festa delle Barche Drago, una ricorrenza di tre giorni per la quale molti cinesi si riuniscono con familiari e amici. Spesso si consumano ravioli di riso e si tengono corse di barche guidate da squadre di rematori.

Il Presidente cinese Xi Jinping ha sollecitato “sforzi a tutto campo nel trattamento dei feriti e il rafforzamento della supervisione e della gestione della sicurezza in settori chiave e campi per proteggere efficacemente la vita e la proprietà delle persone” come riferito dal canale Cctv. Il ministero della Gestione delle Emergenze ha riportato che i servizi antincendio e di salvataggio locali hanno inviato più di 100 persone e 20 veicoli sul luogo della strage.

 

22 Giugno 2023

Condividi l'articolo