Il Presidente russo
Putin annuncia il dispiegamento di armi nucleari, Zelensky: “Non le userà, ama la sua vita”
I missili Sarmat, chiamati Satan II, sono i missili balistici intercontinentali più potenti e tecnologicamente avanzati in possesso della Russia. Putin al Forum economico di San Pietroburgo aveva annunciato il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia
Esteri - di Redazione Web
Putin ha annunciato il dispiegamento di missili nucleari Sarmat. Lo ha riportato la Tass. Il Presidente russo ha parlato di “un rallentamento della controffensiva ucraina” e del nemico che “sta subendo perdite serie”. Secondo Putin gli ucraini hanno perso finora “245 carri armati e 678 blindati di vario tipo, compresi francesi e americani”, ma le forze di Kiev “non hanno e esaurito il potenziale per l’avanzata”. Putin ha parlato al Cremlino ai laureati delle accademie militari.
I Sarmat sono in grado di trasportare dieci o più testate nucleari, è il missile balistico intercontinentale più potente e tecnologicamente avanzato della Russia. Il loro nome in codice è Satan II. “Nel prossimo futuro, i primi lanciatori del complesso Sarmat con un nuovo missile pesante andranno in servizio di combattimento”. Lo scorso fine settimana aveva parlato al Forum economico di San Pietroburgo, nel quale aveva definito impossibile la controffensiva ucraina e annunciato il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia dopo il 7 o l’8 luglio, quando è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. “La Russia può distruggere qualsiasi edificio nel centro di Kiev ma non lo fa per determinate ragioni”.
Il contrattacco di Mosca oggi si è concentrato proprio nell’est del Paese per togliere l’iniziativa a Kiev. Lo Stato Maggiore delle Forze Ucraine ha misurato un aumento del 60% degli attacchi della Russia nella giornata di ieri rispetto alla media quotidiana del mese di giugno. Il Presidente Volodymyr Zelensky, alla minaccia, ha replicato osservando che non crede Putin pronto a utilizzare le armi nucleari. “Ha paura per sua vita, la ama molto” anche se “non c’è modo di dirlo con certezza, soprattutto per quanto riguarda una persona senza legami con la realtà, che nel XXI secolo ha lanciato una guerra su larga scala contro il suo vicino”.
La Russia lo scorso febbraio aveva fallito un test missilistico intercontinentale in concomitanza con la visita del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Ucraina. Due funzionari americani citati dalla Cnn avevano raccontato che Mosca aveva informato Washington in anticipo del lancio, il test non rappresentava un rischio e gli Usa non lo consideravano un’anomalia o un’escalation. Putin ha aggiunto che rafforzare l’esercito resta una priorità e che la Russia continuerà a sviluppare la sua triade nucleare – composta dai missili con base a terra che possono colpire obiettivi a lunga distanza, quelli lanciati dai sottomarini e le bombe atomiche lanciate dagli aerei.