Chi è Piersilvio Berlusconi, il forte legame con il padre Silvio: “Quando entrò in politica fu un incubo”
Curiosità - di Redazione Web
“Caro papà tutti conoscono le imprese straordinarie della tua vita. Quanti mestieri: l’imprenditore, il Milan, la politica… Ma io so che sei unico anche nel mestiere più bello e importante del mondo: sei un grande papà. Ti abbraccio forte forte”. Con questo messaggio speciale, pubblicato su alcune testate in occasione della festa del papà, Piersilvio Berlusconi faceva gli auguri al padre. Un pensiero affettuoso che testimonia quando forte sia stato il legame tra padre e figlio.
Classe 1969, Piersilvio Berlusconi è il secondogenito di Silvio, avuto dalla relazione con Carla Dall’Oglio, la prima moglie. Tre anni prima di lui, dalla stessa unione, nacque Marina. I due hanno un ruolo chiave nelle imprese di famiglia. Piersilvio è azionista di Fininvest, la holding di famiglia che controlla il Gruppo Mediaset (dal 2021 MFE – MediaForEurope) di cui è vicepresidente esecutivo e ad. È presidente e ad di RTI, società italiana che esercita tutte le attività televisive di Mediaset. È membro dei cda di MFE.
Dal padre ha ereditato le posizioni nelle aziende di famiglia e in particolare il ruolo di dirigente a Cologno Monzese. Repubblica ricorda che nel 2017, alla presentazione della nuova stagione Mediaset, aveva confidato il suo senso di smarrimento nel dover trattare con dirigenti e star come aveva fatto in precedenza suo padre. Poi il racconto della decisione di scendere in campo di suo padre nel 1994 e il rapporto con le sue nuove responsabilità: “Quando mio padre scelse la politica scomparve dall’azienda. Era sempre stato così presente. Ricordo quel periodo” confessò Pier Silvio “come un incubo”. E ricostruì quei giorni difficili, che lo avevano messo a dura prova. “Camminavo nei corridoi” spiegò “e le persone uscivano dalle stanze. Venivano da me e mi chiedevano: allora qui che facciamo? Andiamo avanti con questo progetto? Io mantenevo i nervi saldi ma quando tornavo a casa piangevo. Ho pianto tutte le sere”, come ricorda Repubblica. Quello era un giovanissimo Piersilvio che ora è una persona totalmente differente, pronto a portare avanti le imprese di famiglia, addolorato per la perdita dell’amato padre.
In un’intervista ha ricordato il carattere goliardico del padre e di quella volta che gli disse di trovarlo in gran forma. “Gliel’ho detto: ‘Ma lo sai che ti trovo proprio bene?’. Sa che mi ha risposto? ‘A 80 anni o stai bene o sei morto'”. Piersilvio Berlusconi ha tre figli: la prima, Lucrezia Vittoria, è nata dalla relazione con Emanuela Mussida. La primogenita nel 2021 lo ha reso nonno a 52 anni. Gli altri due figli, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina, li ha avuto con l’attuale compagna Silvia Toffanin.