Gli amori di Silvio Berlusconi: le quattro mogli, le fidanzate, i figli e 16 nipoti

Curiosità - di Redazione Web

12 Giugno 2023 alle 12:48 - Ultimo agg. 12 Giugno 2023 alle 13:17

Condividi l'articolo

Gli amori di Silvio Berlusconi: le quattro mogli, le fidanzate, i figli e 16 nipoti

Oltre alla politica, Silvio Berlusconi non ha mai fatto mistero di avere molti amori: in primis per la famiglia. “Mi sento un patriarca”, aveva detto in un’intervista a Chi? In occasione dei suoi 80 anni. Alla sua morte, il 12 giugno 2023, i suoi figli erano tutti al suo fianco, insieme all’inseparabile ultima compagna, Marta Fascina. La sua è stata una vita incredibile e la famiglia è sempre stata al suo fianco: Cinque i figli avuti da due mogli e ben 16 nipoti.

Nel 1964 Berlusconi sposa Carla Dall’Oglio, una ragazza di Moglia, nel Mantovano, di quattro anni più giovane di lui. Dall’unione nascono i primi due figli, nel 1966 Marina (all’anagrafe Maria Elvira), oggi presidente di Mondadori e di Fininvest, e Piersilvio nel 1969, amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset. L’unione finirà e 11 anni dopo, nel 1980, incontrerà Veronica Lario, attrice, proprio al Teatro Manzoni che prometterà di salvare dal disastro. Fu amore a prima vista. Nel 1984 nasce Barbara e, pochi mesi dopo, Silvio Berlusconi divorzia dalla prima moglie, senza clamore. Nel 1986 arriva Eleonora e due anni dopo Luigi. Nel 1990 sposerà con rito civile Veronica Lario: testimoni di matrimonio furono Bettino Craxi e sua moglie e ancora Fedele Confalonieri, già testimone del primo matrimonio, e Gianni Letta. Nello stesso anno Pier Silvio diventa papà di Lucrezia Vittoria, che nel 2021 rende lui nonno e l’ex premier bisnonno.

Gli anni 90 sono quelli dell’ascesa politica. Gli stessi in cui i figli iniziano il percorso nelle aziende che iniziano a crescere a dismisura. Marina, diventata mamma di Gabriele e Silvio, nel dicembre 2008 ad Arcore si sposa con il compagno Maurizio Vanadia, ex ballerino e attualmente vicedirettore della scuola di ballo dell’Accademia della Scala. Entrati negli anni duemila inizia l’insofferenza di Veronica Lario contro le donne che circondano il marito in tv e in politica che definisce “ciarpame senza pudore”. Così si apre la crisi che porterà a un lungo e doloroso iter in tribunale che finirà con un divorzio. Fece scalpore all’epoca l’assegno mensile alla Lario che all’inizio era di tre milioni, poi ridotto a 1,4 milioni, che ulteriori sentenze ribaltano con tanto di richiesta di restituzione di circa 43 milioni oltre alle spese legali. Finì con un accordo: lui non avrebbe più versato nulla e lei non avrebbe restituito nulla.

Nel Natale 2011 Silvio Berlusconi ufficializza il suo fidanzamento con una ragazza napoletana, allora 26enne, Francesca Pascale. A sugellare la loro unione un anello di brillanti. Lei faceva parte dei giovani militanti di Forza Italia, in particolare del comitato “Silvio ci manchi”. Resteranno insieme fino al 2020 quando un comunicato sancì la loro separazione. Poi Francesca Pascale sposerà Paola Turci nel 2022. Nello stesso anno si unisce ufficiosamente con Marta Fascina. Classe 1990, eletta con il proporzionale nella lista di Forza Italia nella circoscrizione Campania 1, è lei l’ultima donna a far breccia nel cuore di Silvio Berlusconi. Una ‘non moglie’ come definita da molti dopo che il 19 marzo 2022 Berlusconi ufficializza la loro relazione con un ‘quasi matrimonio’ celebrato ad Arcore dopo tre anni di relazione con tanto di abito bianco, scambio di promesse e party. Sarà lei a rimanere al suo fianco fino all’ultimo.

Intanto la famiglia si allargava. Piersilvio con la conduttrice Silvia Toffanin diventa papà di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. Barbara ha cinque figli (Alessandro ed Edoardo avuti da Giorgio Valaguzza; Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto con Lorenzo Guerrieri, conosciuto dopo la relazione con il calciatore Alexandre Pato). Eleonora tre (Riccardo, Flora e Artemisia), Luigi due, Emanuele Silvio e Tommaso Fabio nato lo scorso anno.

Ma tra tante donne una ha certamente avuto un ruolo fondamentale nel cuore di Silvio Berlusconi: sua mamma Rosa Bossi. E’ lei che sta sempre al suo fianco, che lo consiglia e che lui ascolta. Quando si ammala, fino alla sua morte nel 2008, Berlusconi va a trovarla nell’appartamento che le ha regalato a Milano in viale San Gimignano, dandosi il cambio con i fratelli Paolo e Maria Antonietta per non lasciarla mai sola. E’ stata lei probabilmente la donna che maggiormente ha ispirato la sua vita.

12 Giugno 2023

Condividi l'articolo