La svolta nelle indagini

Italiana uccisa in un bar a Playa del Carmen, tre arresti in Messico: “Omicidio legato a contesto personale”

Cronaca - di Redazione

6 Giugno 2023 alle 10:37

Condividi l'articolo

Italiana uccisa in un bar a Playa del Carmen, tre arresti in Messico: “Omicidio legato a contesto personale”

C’è una svolta nelle indagini sull’omicidio di Ornella Saiu, la 40enne di origini sarde uccisa in un bar di Playa del Carmen, località balneare della penisola dello Yucatan dello Stato di Quintana Roo in Messico, il 30 maggio scorso.

La polizia messicana ha arrestato domenica tre persone implicate nella morte della donna italiana: il fermo è stato confermato dal procuratore di Quintana Roo, Oscar Montes de Oca. I tre sono stati fermati nello Stato di Veracruz e saranno presto saranno messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Saiu era stata uccisa da un uomo armato di pistola giunto sul posto in moto, che l’aveva raggiunta al volto con un colpo d’arma da fuoco mentre stava servendo ai tavoli di una nota caffetteria della cittadina costiera di Playa del Carmen, ‘Sabrina 48’.

De Oca non ha rivelato quale sarebbe il nesso degli arresti con l’assassinio. La foto segnaletica diffusa ritrae i volti semicoperti di tre uomini probabilmente intorno ai trent’anni, di cui però la procura non ha rivelato l’identità.

Il procuratore generale, come riferisce l’Ansa, ha escluso alcune delle ipotesi che circolavano sul movente dell’omicidio. “Escludiamo che si tratti di un omicidio per estorsione, sicuramente è da collegare al contesto personale, familiare, lavorativo sociale e patrimoniale“, ha detto. Ad avallare questa ipotesi secondo Montes de Oca è il fatto che “si è trattato di un’aggressione diretta puntualmente contro la persona” e che presumibilmente “non c’è stata pianificazione” anche se “non si è trattato di una circostanza casuale“. “Aspettiamo che ci vengano consegnate queste persone dallo stato di Veracruz per contrastare le dichiarazioni con le informazioni che abbiamo raccolto e sicuramente avremo un quadro più chiaro del movente“, ha quindi concluso il procuratore.

Saiu, 40 anni, vedova con un figlio appena maggiorenne, era originaria della Sardegna ma viveva a Playa del Carmen da 20 anni.

Andrea Lotito, vicepresidente dell’Associazione alberghiera Riviera Maya, in un messaggio in italiano via Facebook aveva descritto la donna come “un’ottima residente di Playa del Carmen e un’amica di molti”. Un altro connazionale, Lucio Ingenito, aveva detto che “quanto è successo è assurdo” e che si trattava di un evento che “può capitare a chiunque di noi”, riferendosi alla vittima come a una “grande lavoratrice e persona nobile”.

di: Redazione - 6 Giugno 2023

Condividi l'articolo