Il sondaggio per Agi
Meloni e Schlein, corsa parallela nel sondaggio YouTrend alla vigilia dei ballottaggi: calano 5 Stelle e Lega
Alla vigilia degli attesi ballottaggi delle amministrative, nuova sfida tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segreteria del Partito Democratico Elly Schlein, sono proprio i partiti delle due leader che stanno polarizzando la politica italiana i soli a registrare incremento significativi nelle intenzioni di voto.
Lo rileva la Supermedia di YouTrend per Agi. L’ultima rilevazione mostra infatti il riposizionamento degli elettori attorno ai due principali partiti, da una parte Fratelli d’Italia della premier e dall’altra i Dem di Schlein.
Entrambi guadagnano circa mezzo punto: Meloni con Fratelli d’Italia si porta al 29,3% guadagnando lo 0,4 per cento, mentre Schlein e il Partito Democratico passano al 20,7 per cento guadagnando esattamente mezzo punto.
Stabili o in lieve calo gli altri partiti, segno in ogni caso di una sfida politica sempre più polarizzata attorno al confronto Meloni/Schlein. A risentirne è quindi il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, in calo di 2 decimali a quota 15,9 per cento, così come la Lega di Matteo Salvini scesa al nove per cento.
Male anche Forza Italia al 6,8%, che non risente positivamente del rientro nell’agone politico del suo leader Silvio Berlusconi, finalmente dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dopo settimane di ricovero.
Per quanto riguarda il ‘fu’ Terzo Polo, martoriato da settimane di scontri velenosissimi tra i due leader Carlo Calenda e Matteo Renzi, l’elettorato resta piuttosto scettico: sia Azione che Italia Viva restano stabili, rispettivamente al 4,3 e al 3 per cento, segno anche che gli “scippi” dei renziani dal partito di Calenda non hanno avuto un effetto sull’elettorato.
📊 #Supermedia YouTrend per @Agenzia_Italia dei #sondaggi (e variazione con due settimane fa):
FdI 29,3% (+0,4)
PD 20,7% (+0,5)
M5S 15,9% (-0,2)
Lega 9,0% (-0,1)
FI 6,8% (-0,1)
Az 4,3% (0)
IV 3,0% (0)
AVS 2,9% (0)
+E 2,1% (-0,1)
ItalExit 2,1% (0)
UP 1,5% (+0,2)
NM 1,0% (+0,1) pic.twitter.com/0ZmuxKO1pB— YouTrend (@you_trend) May 26, 2023
Il dato che farà più preoccupare Schlein è pero quello delle coalizioni: il centrodestra di governo è molto distante a quota 46,2 per cento, col centrosinistra in versione ridotta che centrosinistra cresce solo dello 0,3% a fronte del mezzo punto guadagnato dai partiti di governo.
Nota – La Supermedia Agi/YouTrend è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’11 al 24 maggio, è stata effettuata il giorno 25 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 24 maggio), Noto (19 maggio), Piepoli (24 maggio), Quorum (22 maggio), SWG (15 e 22 maggio) e Tecnè (13 e 20 maggio).