Le previsioni meteo
L’estate inizia in ritardo, ancora pioggia in arrivo: anche a giugno tempo instabile
Meteo - di Redazione Web
E’ un maggio strano quello del 2023, tra piogge e temperature al di sotto della norma. E l’estate continuerà ancora per qualche giorno ad arrancare: il tempo migliora per tutta la penisola ma nei prossimi giorni sono ancora attese piogge e schiarite con climi più miti ma non ancora estivi. Stessa situazione è prevista anche per giugno. L’anticiclone Zefiro cerca di portare l’estate ma l’alta pressione delle Azzorre resta infatti confinata in pieno oceano Atlantico e non riesce a garantire una duratura stabilità.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, riportato da Agi, mostrano per i prossimi giorni acquazzoni e temporali pomeridiani diffusi da Nord a Sud, localmente anche intensi. Per quanto riguarda le temperature avremo sicuramente un clima più caldo, con massime localmente sopra i +25 gradi, ma dato il periodo sicuramente senza eccessi.
- Quando arriverà il caldo? Perché l’estate è in ritardo: all’improvviso saliranno le temperature
- “Entro il 2027 temperature superiori a 1,5 gradi”, l’allarme dell’Onu: è la soglia limite dell’Accordo sul clima di Parigi
- “Assurdo negare il cambiamento climatico: sull’ambiente la politica latita e il governo butta 14 miliardi per il Ponte”, l’accusa di Realacci
Già da mercoledì 24 maggio, dal Nord Europa arriveranno piogge che potrebbero colpire le regioni del Nord fino a giovedì. Poi venerdì il tempo potrebbe essere ancora incerto, secondo quanto riportato da ilmeteo.it, soprattutto nel pomeriggio con rovesci. “Nel weekend la perturbazione svedese raggiungerà la Spagna abbandonando definitivamente l’Italia: sul nostro Paese il tempo tornerà un po’ più sereno seppur in un contesto di diffusa instabilità residua, con qualche acquazzone a macchia di leopardo su tutto lo Stivale e con temperature in leggero calo, localmente sotto la media del periodo”. La tendenza sarà quella dei temporali sparsi con sole lungo le coste e al mattino. Anche giugno sarà in bilico, per lo meno per la prima parte. Da una parte continueranno a esserci temporali, dall’altra inizieranno incursioni dell’Anticiclone africano. L’estate arriverà ma arrancando ancora.