La mossa della Casa Bianca
Chi è Kevin Warsh, l’economista scelto da Trump per la FED: convertito al trumpismo, sostituisce il “nemico” Powell
Donald Trump ha scelto e annunciato il nome del prossimo presidente della FED, la Federal Reserve, ovvero la banca centrale degli Stati Uniti.
Una mossa attesa dopo mesi e mesi di furenti scontro con l’attuale numero uno della FED, Jerome Powell, sin dall’inizio del secondo mandato di Trump finito nel mirino per il suo rifiuto di seguire le indicazioni del presidente sulla politica dei tassi di interesse, che la Casa Bianca vorrebbe più bassi per favorire la crescita dell’economia, rischiando però un ritorno dell’inflazione.
Al posto di Powell, nominato proprio da Trump nel 2017 e poi confermato da Joe Biden nel 2021, col mandato in scadenza a maggio, Trump ha scelto Kevin Warsh.
“Conosco Kevin da molto tempo e non ho dubbi che passerà alla storia come uno dei grandi presidenti della FED, forse il migliore”, è stato il commento via social di Trump. “E’ il prototipo vivente per quel ruolo e non vi deluderà mai”, le parole Trump.
Chi è Warsh
Warsh ha 55 anni e già nel 2017 fu tra i papabili per il ruolo di presidente della FED, con Trump che poi gli preferì Powell. L’uomo scelto dal presidente per la FED, già tra i governatori della Federal Reserve nel 2008-2009, quando la banca centrale Usa dovette intervenire per arginare la crisi derivata dal fallimento di Lehman Brothers, ha forti legami col mondo di Wall Street.
Liberista “classico”, recentemente Warsh si è avvicinato molto a Trump, criticando a sua volta la FED parlando anche della necessità di “regime change”, tipica espressione per indicare il rovesciamento di un regime autoritario: di fatto Trump lo considera più “controllabile” rispetto al predecessore Powell. Il prossimo numero della Federal Rerserve ha anche un legame personale con Trump: è sposato con l’imprenditrice Jane Lauder, figlia del miliardario Ronald Lauder che è un amico di vecchia data di Trump e nel 2016 donò alla sua campagna elettorale 100mila dollari.
Quanto a Powell, non è chiaro se intende restare come membro del Consiglio dei governatori della FED, come avrebbe diritto a fare fino al 2028. Da alcune settimane il capo della Federal Reserve è sotto indagine dalla procura del distretto di Washington DC per una inchiesta riguardante la ristrutturazione della sede centrale della banca a Washington: Powell ha pubblicamente denunciato che l’indagine è politicamente motiva dal suo rifiuto di farsi dettare la linea dalla Casa Bianca sulle scelte riguardanti i tassi di interesse.