La strage di Capodanno

Strage di Crans Montana, Jacques Moretti torna libero dopo due settimane in carcere: pagata la cauzione da 200mila franchi

Cronaca - di Redazione

23 Gennaio 2026 alle 17:45

Condividi l'articolo

Strage di Crans Montana, Jacques Moretti torna libero dopo due settimane in carcere: pagata la cauzione da 200mila franchi

Jacques Moretti torna libero. il co-proprietario del disco-bar bar Le Constellation di Crans Montana, dove la notte di Capodanno un incendio ha provocato la morte di 40 persone, in larga parte giovanissimi (tra cui sei italiani), lascerà il carcere di Sion.

È stata pagata la cauzione da 200mila franchi svizzeri stabilita dal tribunale di Sion: l’imprenditore francese di origine corsa lascia così dopo due settimane la carcerazione preventiva disposta il 9 gennaio scorso. I soldi della cauzione, secondo la procura, sarebbero stati versati da un “amico stretto” di Moretti.

Moretti sarà tuttavia soggetto a “misure alternative”, ovvero vincoli concepiti per impedirgli di fuggire: tra questi l’obbligo di presentarsi quotidianamente presso la stazione di polizia e l’obbligo di depositare in Procura tutti i documenti di identità e di soggiorno.

L’uomo e la moglie Jessica Moretti risultano indagati per omicidio, lesioni e incendio colposi. Attualmente, come sottolineato in una nota dalla procuratrice generale del Cantone del Vallese Beatrice Pilloud, “solo i gestori” di Le Constellation “risultano indagati” ma “il Ministero Pubblico si riserva il diritto di estendere l’istruttoria a chiunque altro possa avere una responsabilità penale”. Allo stato si sono costituite circa 130 parti offese e civili, rappresentate da una cinquantina di avvocati.

(articolo in aggiornamento)

di: Redazione - 23 Gennaio 2026

Condividi l'articolo