Il tour di concerti

CSI di nuovo insieme live: la reunion dopo quella dei CCCP, storia e leggenda di una superband

L'annuncio era dato per scontato dopo i concerti dei CCCP. "Quello che ho dato per impossibile si è verificato, non vorrei che quello che ho dato per probabile non succedesse”, ha detto Lindo Ferretti. Le date

Cultura - di Antonio Lamorte

23 Gennaio 2026 alle 16:46

Condividi l'articolo

FOTO DA INSTAGRAM (GIANNI MAROCCOLO)
FOTO DA INSTAGRAM (GIANNI MAROCCOLO)

Si ripete la storia: come dopo la CCCP era arrivata la CSI, dopo i CCCP i CSI. E dopo la reunion dei CCCP quella dei CSI. Se ne parlava ormai da mesi, un ritorno annunciato quello della band del Consorzio Suonatori Indipendenti che a vent’anni dall’ultimo concerto e a undici dall’ultimo album, tornano per una serie di date dal vivo tra agosto e settembre del 2026. “Quello che ho dato per impossibile si è verificato, non vorrei che quello che ho dato per probabile non succedesse”, aveva detto a Rolling Stone Italia poco tempo fa Giovanni Lindo Ferretti.

Se i CCCP (il cui nome completo era CCCP – Fedeli alla Linea) riprendevano l’acronimo in russo dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, i CSI si ispiravano alla Comunità degli Stati Indipendenti, l’organizzazione internazionale che riuniva le ex repubbliche sovietiche. Lo scioglimento del primo gruppo, che con quattro album di “punk filosovietico” avevano sconvolto la musica rock italiana, arrivò il 3 ottobre 1990, lo stesso giorno della riunificazione tedesca. Due anni dopo venne formato il Consorzio dei Suonatori Indipendenti.

Non partecipavano al nuovo progetto Annarella Giudici e Danilo Fatur, ci entravano invece i musicisti che avevano registrato l’ultimo disco dei CCCP, Epica Etica Etnica Pathos. Gianni Maroccolo al basso e Francesco Magnelli alle tastiere, entrambi ex membri dei Litfbia. Giorgio Canali alla chitarra. Ginevra Di Marco, moglie di Magnelli, altra voce e corista. Si aggiungevano a Lindo Ferretti e a Gianni Maroccolo, che avevano fondato anche i CCCP. Non appare esagerato paragonare il progetto a quello di una superband. CSI era un progetto meno punk, meno situazionista e dissacratorio, meno legato alla performance ma più solido nell’approccio e nel suono. Esordirono in un concerto nel settembre del 1992 al Centro per l’Arte Contemporanea di Prato suonando le canzoni di quell’ultimo album dei CCCP.

A differenza di questi, che a fine anni ottanta firmarono per Virgin, decisero da subito di non legarsi alle major e di pubblicare con una loro etichetta, I Dischi del Mulo, diventata successivamente il Consorzio dei Produttori Indipendenti. Il primo disco del gruppo fu Ko de mondo, pubblicato nel 1994. Linea Gotica è del 1996 e Tabula Rasa Elettrificata del 1997. Le canzoni continuarono a fare riferimento al mondo rurale e contadino emiliano, alla Resistenza partigiana, agli scenari geopolitici tra Europa dell’Est e Asia, al misticismo orientale, alla religiosità di Lindo Ferretti che rappresentava ancora buona parte della cifra stilistica del progetto per la sua scrittura e la sua interpretazione canora.

L’ultimo album fu quello di più ampio successo di vendite anche se oggi i CSI sono più noti più per l’influenza negli ambienti della musica underground e indipendente che per la notorietà a livello mediatico e commerciale. Il gruppo si sciolse nel 2002, alcuni membri confluirono nei Per Grazia Ricevuta. Si riunirono nel 2015 come Post CSI per l’ep Breviario Partigiano. Già lo scorso ottobre il bassista Gianni Maroccolo aveva pubblicato sui social una foto con Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, che dei CSI facevano parte.  “La reunion si farà. È solo questione di quando farla”, aveva dichiarato Lindo Ferretti in un’intervista al Corriere della Sera lo scorso dicembre.

Le date dei concerti del tour organizzato da OTR Live:

28 agosto – Marzabotto (Bologna)

31 agosto – Villafranca (Verona)

2 settembre – Egnazia (Brindisi)

4 settembre – Spello (Perugia)

8 settembre – Alba (Cuneo)

12 settembre – Catania

Al momento le date non coinvolgono grandi città, non è escluso che possano essere annunciate altre date. La reunion dei CCCP ha ottenuto buoni riscontri sia a livello di pubblico che di critica. Non erano mancate in quel caso le polemiche sia per l’opportunità di un’operazione nostalgia che sta riguardando anche altre band che per i prezzi dei biglietti, anche considerando l’estrazione politica della band. Lindo Ferretti è inoltre in partenza a metà febbraio con il tour nei teatri con lo spettacolo Percuotendo. In cadenza.

23 Gennaio 2026

Condividi l'articolo