L'annuncio
Sanremo 2026, Laura Pausini condurrà tutte le serate del Festival con Carlo Conti: “È il palcoscenico più importante per me”
La cantante italiana madrina all'Ariston. “Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura". Le serate dal 24 al 28 febbraio
News - di Redazione Web
A Sanremo Laura Pausini è esplosa, al Festival tornerà come ospite fissa delle cinque serate che andranno in scena il prossimo febbraio. Lo ha annunciato il direttore artistico Carlo Conti al Tg1. “È un grande onore ed una gioia condividere la conduzione con un’artista ed una donna così forte, così carismatica e divertente come Laura. Con noi poi si alterneranno ogni sera vari co-conduttori e co-conduttrici con i quali animeremo il palco dell’Ariston”. Il Festival si terrà quest’anno dal 24 al 28 febbraio.
Pausini aveva partecipato nel 1993 nella categoria Nuove Proposte, aveva vinto con La Solitudine, canzone ancora oggi tra le più popolari della sua produzione. L’anno successivo aveva confermato la sua ascesa nella gara degli artisti Big con la canzone Strani Amori, che si classificò terza. “L’ho convinta andando sotto casa sua e cantando per trenta giorni di seguito La Solitudine, stonandola”, ha detto Conti.
- Max Pezzali ospite fisso a Sanremo 2025: canterà tutte le sere i suoi successi sulla nave del Festival
- È cominciato Sanremo 2026: Angelica Bove e Nicolò Filippucci nella finale Giovani, tutti i titoli delle canzoni Big
- Sanremo 2026: tutti i cantanti Big in gara nella 76esima edizione, l’annuncio di Carlo Conti
- Sanremo 2026: quando si terrà l’edizione 2026 e quanti cantanti saranno in gara, il regolamento del Festival
Pausini è definita anche l’artista italiana più premiata al mondo: più di 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, oltre 6 miliardi di streaming, prima e unica italiana a vincere un Grammy Award e ad entrare nella Billboard Hot 100, 4 Latin Grammy Awards, prima artista non madrelingua spagnola “Person of the Year ” della Latin Recording Academy nel 2023, un Golden Globe, una candidatura agli Oscar e agli Emmy Awards. Ha co-condotto l’edizione 2022 di Eurovision Song Contest, a Torino, con Mika e Alessandro Cattelan, ma a escluso di poter mai fare da direttrice artistica del Festival.
Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché lo condurrò! Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata.
Con… pic.twitter.com/iFyPvyCRSa
— Laura Pausini (@LauraPausini) January 12, 2026
“Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura”, ha commentato. “A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché con tutto l’onore e la gioia del mondo. Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo Sanremo e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo. Ringrazio Carlo, la stima che provo per lui da sempre è diventata anche fiducia, è riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con lui al mio fianco. Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me”.
Conti ha assicurato che Pausini canterà anche, al Festival. A inizio febbraio pubblicherà Io Canto 2, un nuovo album di cover (Warner Records / Warner MusicItaly) di cantautori, interpreti e compositori parte della storia della musica italiana. A fine marzo partirà da Pamplona con un tour che arriverà anche in America Latina e negli Stati Uniti prima di tornare in Europa. Anche Max Pezzali sarà ospite fisso del Festival, tutte le sere canterà sulla Costa Toscana al largo di Sanremo.
La lista con i titoli delle canzoni che i Big porteranno in gara:
AKA 7even & LDA – Poesie clandestine
Arisa – Magica favola
Bambole Di Pezza – Resta Con Me
Chiello – Ti penso sempre
Dargen D’Amico – AI AI
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Eddie Brock – Avvoltoi
Elettra Lamborghini – Voilà
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Ermal Meta – Stella stellina
Fedez & Masini – Male Necessario
Francesco Renga – Il meglio di me
Fulminacci – Stupida sfortuna
J-AX – Italia starter pack
Leo Gassmann – Naturale
Levante – Sei tu
Luchè – Labirinto
Malika Ayane – Animali notturni
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Michele Bravi – Prima o poi
Nayt – Prima che
Patty Pravo – Opera
Raf – Ora e per sempre
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Samurai Jay – Ossessione
Sayf – Tu mi piaci tanto
Serena Brancale – Qui con me
Tommaso Paradiso – I romantici
Tredici Pietro – Uomo che cade