Youtrend per Agi

Sondaggio del 2025: quali sono i personaggi e le notizie dell’anno, i partiti e le coalizioni nell’indagine

I personaggi italiani e internazionali, le notizie più importanti nell'anno 2025. Non solo gli orientamenti di voto, le variazioni nelle coalizioni

News - di Redazione Web

26 Dicembre 2025 alle 19:35

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Non soltanto sui partiti, i loro leader, le coalizioni. Anche sui personaggi del 2025, italiani e internazionali, sulle notizie che hanno caratterizzato l’anno che sta volgendo al termine. Un’indagine a tutto campo, o quasi, quella di YouTrend per SkyTg24 che si aggiunge alle consuete Supermedie di sondaggi sugli orientamenti di voto sui partiti italiani.

Stando al sondaggio Jannik Sinner è il personaggio italiano dell’anno per il 36% degli intervistati. Giorgia Meloni è seconda con il 25% e Sergio Mattarella terzo con il 12%. Non basta alla Presidente del Consiglio italiana e ormai leader in ascesa della destra sovranista per avere la meglio sui successi del tennista che quest’anno ha vinto due tornei del Grande Slam nel 2025: all’Australian Open a Melbourne e a Wimbledon a Londra. Riscuote sempre una popolarità da podio il Presidente della Repubblica nonostante il caso Garofano.

 


Secondo l’indagine invece il personaggio internazionale più rappresentativo del 2025 è Donald Trump per il 30% degli italiani. Secondo classificato è Papa Leone XIV (17%), mentre Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York, è terzo con il 10%. Per il 30% degli italiani la notizia più importante del 2025 è la morte di Papa Francesco e l’elezione di Leone XIV. Seguono la tregua tra Israele e Hamas a Gaza (20%) e l’iniziativa della Flotilla con le manifestazioni collegate (13%). Il conflitto esploso nella Striscia di Gaza la fa da protagonista, con l’annuncio della tregua mediata da Trump anche se si continuano a contare le vittime delle armi e della guerra.

 


Secondo il sondaggio l’andamento aggregato dei partiti nel 2025 secondo la Supermedia Youtrend/Agi mostra inoltre che la somma delle liste di centrodestra è leggermente calata tra gennaio e dicembre (dal 48,5% al 48,1%), mentre sono cresciuti lievemente i centristi (dal 7,1% al 7,7%) e PD+M5S+AVS (dal 40,5% al 40,8%).

 

26 Dicembre 2025

Condividi l'articolo