Aveva 91 anni

È morto Paolo Bontempi: l’inventore degli strumenti giocattolo che fece avvicinare tanti bambini alla musica

Aveva cominciato nella bottega di fisarmoniche del padre, passati alla memoria collettiva il Chord Organ e il metodo omonimo. I funerali in forma strettamente privata

Cultura - di Redazione Web

26 Dicembre 2025 alle 16:31

Condividi l'articolo

FOTO DA FACEBOOK (NOEMI TARTABINI SINDACO)
FOTO DA FACEBOOK (NOEMI TARTABINI SINDACO)

Per molti italiani le pianole e gli organi colorati che portavano il suo nome erano stati il primo approccio alla musica: i primi strumenti di incontro non soltanto per i bambini italiani. A 91 anni è morto l’ingegnere Paolo Bontempi. La sua società fu tra le prime al mondo a riprodurre tutti gli strumenti in forma giocattolo e divenne un punto di riferimento e un modello anche all’estero. Bontempi è morto a Montelupone, in provincia di Macerata, dove viveva.

Aveva cominciato nella piccola bottega di fisarmoniche che il padre Egisto aveva fondato nel 1937. Lui anticipò le tendenze e rese strumenti musicali degli strumenti educativi. L’azienda omonima negli anni ’70 contava già un migliaio di dipendenti con diverse sedi tra Potenza Picena, Martinsicuro, San Claudio di Corridonia e una grande produzione per le materie plastiche in Abruzzo. Proprio l’innovazione nella lavorazione delle materie plastiche divenne decisiva per la fondazione del marchio. Successivamente l’azienda aprì delle società commerciali anche all’estero tra USA, Germania, Francia, Belgio, Inghilterra, Spagna e Svizzera.

Passati alla memoria collettiva il Chord Organ, che imitava il piano Hammond, e il “metodo Bontempi” che permetteva di cominciare a suonare fin da subito. Il marchio si impose anche grazie a importanti licenze internazionali, tra cui Walt Disney, Warner Bros e Barbie, portando nella cameretta dei bambini personaggi come Mickey Mouse e altri protagonisti dell’immaginario collettivo. Paolo Bontempi aveva ricevuto nel 2023 il Premio Mugellini, per aver avvicinato i bambini alla musica nella maniera più naturale e diretta possibile. La notizia della morte è stata diffusa a esequie già avvenute, in forma strettamente privata. Secondo quanto scrive AdnKronos, Bontempi è stato tumulato nel cimitero di Recanati.


“Paolo Bontempi ci ha lasciato a ridosso del Natale – ha scritto sui social Noemi Tartabini, sindaca di Potenza Picena – una ricorrenza che ha contribuito a rendere speciale, mettendo per decenni, sotto l’albero di migliaia di bambini, la passione per la musica. Imprenditore lungimirante, ha trasformato la piccola bottega di famiglia in una grande azienda, grazie a quel metodo Bontempi che ha avvicinato, in modo semplice e intuitivo, i più piccoli al linguaggio delle note. Grazie al suo prezioso lavoro la nostra Città è diventata un centro produttivo e culturale d’eccellenza per il mondo musicale. E per questo nel 2023 gli era stato consegnato il Premo Mugellini: una delle sue ultime apparizioni in pubblico, che non dimenticheremo. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze”.

26 Dicembre 2025

Condividi l'articolo