Le parole che raccontano il 2025

Treccani “spaccante”, ecco le parole dell’anno 2025: tra i neologismi anche pro-Pal, maranza e kiss cam

Cultura - di Redazione

18 Dicembre 2025 alle 15:33

Condividi l'articolo

Treccani “spaccante”, ecco le parole dell’anno 2025: tra i neologismi anche pro-Pal, maranza e kiss cam

Dalla cronaca all’economia, passando per lo sport e la tecnologia. È stata una “pesca” su tanti fronti quella realizzata da Treccani per inserire i nuovi neologismi nel “libro dell’anno Treccani 2025” appena pubblicato dall’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti.

L’Osservatorio della lingua italiana Treccani dei neologismi racconta nell’edizione 2025, nella sua sezione “Le parole dell’anno”, un Paese e una lingua in costante evoluzione, dove l’influenza di avvenimenti anche lontani dall’Italia hanno però segnato il linguaggio comune.

È in questo senso che va letto per esempio l’inserimento di termini come pro-Pal (“chi sostiene la causa politica del popolo palestinese”), Brandmauer (“in Germania l’isolamento politico delle forze di estrema destra di tradizione o ispirazione nazista”) o sumud (“resilienza, resistenza, speranza nel futuro, solidarietà, intesi come valori culturali e politici dei palestinesi che intendono restare nelle terre dove abitano”).

Ma sui neologismi ha una forte presa anche la cronaca. Non ne sarà contento l’attore Raoul Bova, che solo pochi giorni fa interveniva ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, denunciando nel panel dedicato al cyberbullismo di aver subito “una uccisione pubblica, mi hanno trattato come un appestato”. Il riferimento era alla diffusione di un audio privato con la modella Martina Ceretti, tra le cause scatenanti dalla rottura del rapporto con Rocío Muñoz Morales, con cui ha due figlie. Il suo “occhi spaccanti” rivolto proprio a Ceretti, ovvero “occhi bellissimi che sprigionano uno sguardo intenso”, è stato inserito da Treccani tra i neologismi dell’anno.

Restando alla cronaca, il libro dell’anno Treccani “premia” altri termini ormai di uso comune come maranza (“negli usi attuali, giovane che fa parte di comitive o gruppi di strada chiassosi, caratterizzati da atteggiamenti smargiassi e sguaiati e con la tendenza ad attaccar briga”) o keybox (“cassetta di sicurezza portachiavi a combinazione”), ma anche l’ormai diffusa kiss cam (“la telecamera che riprende le coppie che sugli spalti si baciano”).

Passando poi all’ambito tecnologico ed economico, degne di citazione ci sono termini come broligarchia (“la ristretta cerchia di uomini ricchi e potenti, rappresentanti delle grandi aziende nell’ambito delle tecnologie più avanzate, competitive e innovative, che condizionano o minano a condizionare gli orientamenti politici e le scelte dei governi”), controdazio (“il dazio che colpisce come strumento di ritorsione”) e cryptogate (“lo scandalo legato all’emissione di criptovalute”).

Infine lo sport, con un degno tributo al numero uno italiano del tennis Jannik Sinner: a lui si deve il neologismo ingiocabile, “detto di atleta o di squadra così forte che non ci si può giocare contro, imbattibile”.

di: Redazione - 18 Dicembre 2025

Condividi l'articolo