Indagini in corso

Attacco alla Brown University, rilasciato presunto attentatore: prosegue la caccia all’uomo per la morte di due studenti

Esteri - di Redazione

15 Dicembre 2025 alle 10:28

Condividi l'articolo

Attacco alla Brown University, rilasciato presunto attentatore: prosegue la caccia all’uomo per la morte di due studenti

Resta per il momento senza un colpevole l’attacco compiuto sabato alla Brown University, la prestigiosa università statunitense del Rhode Island, tra i membri della cosiddetta Ivy League, la ristretta cerchia di università più prestigiose e antiche del Paese.

È stata infatti rilasciata dopo alcune ore la persona fermata per la sparatoria costata la vita a due studenti, con altre nove feriti. “A breve rilasceremo la persona arrestata oggi”, ha dichiarato Brett Smiley, sindaco di Providence, Rhode Island, dove si trova l’università.

“Penso che sia giusto dire che non ci sono basi per considerarlo una persona di interesse”, ha spiegato ai giornalisti il ​​procuratore generale del Rhode Island, Peter Neronha, sottolineando che ”questo è il motivo per cui lo stiamo rilasciando”. Neronha ha aggiunto che ”abbiamo un assassinio in giro, non riveleremo i nostri piani”.

In manette era finito domenica mattina un ex militare con problemi psichici, il 24enne Benjamin Erickson, del Wisconsin, sospettato di essere coinvolto nella sparatoria di massa alla Brown University. Il giovane era stato rintracciato in un hotel di Coventry, nel Rhode Island, vicino all’aeroporto di Providence.

Nell’attacco il killer era entrato nell’edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica, aprendo il fuoco sugli studenti mentre erano in corso degli esami. L’attentatore, secondo testimonianze, indossava una maschera che copriva il volto e usava una pistola. Dopo l’attacco era poi uscito dall’edificio utilizzando un altro percorso.

La polizia ha diffuso un video di 10 secondi in cui si vede il sospettato, ripreso di spalle, mentre cammina a passo svelto lungo una strada deserta dopo aver aperto il fuoco all’interno di un’aula al primo piano dell’ateneo dove si stavano svolgendo gli esami.

di: Redazione - 15 Dicembre 2025

Condividi l'articolo