Il supercalcolo
Sondaggi politici elettorali: quello che pensano gli italiani dei partiti e del referendum sulla Giustizia, l’ultima Supermedia
La media ponderata dei sondaggi sul referendum costituzionale previsto a marzo. Non soltanto gli orientamenti di voto
News - di Redazione Web
A poco più di una settimana dall’ultima tornata di Regionali, è scontro a tutto campo tra manovra e geopolitica e il referendum sulla Giustizia. A quest’ultimo tema si dedica una sezione specifica dell’ultima Supermedia di sondaggi realizzata puntualmente ogni settimana da YouTrend per Agenzia Italia. Le variazioni sono state calcolate rispetto ai dati del 30 ottobre 2025.
Questa Supermedia, come si accennava, si distingue dalle altre per un capitolo dedicato al referendum costituzionale. Come prevedibile una campagna molto politicizzata: la riforma prevede la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, la separazione anche del Consiglio Superiore per la Magistratura (CSM), l’istituzione di un’Alta Corte disciplinare e l’introduzione del sorteggio per i membri dei CSM.
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani tra Regionali e referendum sulla Giustizia, l’ultima indagine
- Referendum giustizia, il sondaggio di Ghisleri: il Sì avanti di dieci punti, la battaglia sarà “sulla narrazione”
- Sondaggi politici elettorali, cosa pensano gli italiani del referendum sulla Riforma della Giustizia: i pronostici e il futuro di Meloni
Secondo il supercalcolo che ha realizzato una media ponderata dei sondaggi sul referendum, dunque, il 56,1% degli intervistati è a favore del referendum mentre il 43,9%. L’indagine stima un’affluenza al 58%. Appena qualche giorno fa l’indagine Only Numers per La Stampa aveva rilevato un fronte del Sì a quota 38,9%, staccando ampiamente il No fermo al 28,9%. A inizio mese un sondaggio YouTrend per SkyTg24 riportava un 56% a favore e un 44% contrario.
📊 #Supermedia Youtrend per @Agenzia_Italia dei sondaggi sul referendum costituzionale:
Sì ✅ 56,1%
No ❌ 43,9%Stima affluenza: 58,0% pic.twitter.com/Ze7xQuK1Dx
— Youtrend (@you_trend) November 14, 2025
Per quanto riguarda gli orientamenti di voto, c’è uno 0,4% che balla in positivo e in negativo all’interno del panorama dei partiti che resta tuttavia inalterato. Perde lo 0,4% Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni che scivola al 30,1%. Guadagna lo 0,4% il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte che sale a sorpresa al 12,6%. Perde lo 0,4% la Lega del segretario e vice primo ministro Matteo Salvini che scivola all’8,1%.
Non c’è tuttavia da festeggiare altrove. Per esempio il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein perde appena lo 0,1% ma resta comunque staccato e impantanato al 21,7%. Forza Italia stabile al 9,2%. Perde lo 0,2% anche l’Alleanza Verdi Sinistra al 6,4%. Azione di Carlo Calenda al 3,4%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,4%. +Europa all’1,7%. Noi Moderati all’1%. Prossimo appuntamento, per i partiti, tra domenica 23 e lunedì 24 novembre alle elezioni Regionali in programma in Campania, Puglia e Veneto.
📊 #Supermedia Youtrend per @Agenzia_Italia dei sondaggi sulle intenzioni di voto (e variazione rispetto al 30 ottobre):
FdI 30,1% (-0,4)
PD 21,7% (-0,1)
M5S 12,6% (+0,4)
FI 9,2% (0)
Lega 8,1% (-0,4)
AVS 6,4% (-0,2)
Azione 3,4% (+0,1)
IV 2,4% (-0,1)
+E 1,7% (-0,1)
NM 1,0% (+0,2) pic.twitter.com/UUZJSkbFFX— Youtrend (@you_trend) November 14, 2025