Forse una di gas

Esplosione “sventra” una palazzina a Rivarolo Canavese nel Torinese: coppia ferita, una donna è grave

Cronaca - di Redazione

7 Novembre 2025 alle 11:09

Condividi l'articolo

Esplosione “sventra” una palazzina a Rivarolo Canavese nel Torinese: coppia ferita, una donna è grave

Un boato fortissimo e l’esplosione che coinvolte una palazzina di quattro piani. È stato questo il risveglio questa mattina di Rivarolo Canavese, Comune di 12mila abitanti in provincia di Torino.

Una esplosione ha sventrato l’appartamento al secondo piano di una palazzina in via Farina: uno scoppio devastante che ha sventrato il palazzo, con l’intero muro della cucina che è finito oltre le ringhiere dei balconi lasciando “scoperto” una parte dello stabile.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e diverse ambulanza del 118: una coppia di anziani di 70 anni, che viveva nell’appartamento al secondo piano, è rimasta ferita. Uno dei due, una donna, è in condizioni gravi ed è stata trasportata in elisoccorso al Cto in codice rosso: entrambi però non sarebbero in pericolo di vita.

“Abbiamo sfollato cinque famiglie – racconta al Corriere di Torino Martino Zucco Chinà, sindaco del paese del Canavese -. L’area ora è stata messa in sicurezza. Ci sono indagini in corso ma, con ogni probabilità, è stata provocata dalla bombola di gas della cucina”.

Su quanto accaduto sono in corso le indagini di carabinieri e vigili del fuoco per ricostruire cosa abbia provocato l’esplosione. Su quanto accaduto un portavoce di Italgas ha sottolineato che “dai primi rilievi effettuati nell’abitazione coinvolta nell’esplosione, è emerso che gli impianti di pertinenza della società sono esterni all’appartamento e risultano integri. La causa sarebbe dunque da ricercare in un possibile malfunzionamento dell’impianto interno o di un’apparecchiatura“.

di: Redazione - 7 Novembre 2025

Condividi l'articolo