People

È Jonathan Bailey il “sexiest man alive” del 2025: per la prima volta un omosessuale premiato

Per la rivista è "una delle star più magnetiche di Hollywood". Gli avevano consigliato di non fare outing per non pregiudicare la sua carriera. 37 anni, sta per tornare al cinema e con una nuova stagione di Bridgerton

Gossip - di Redazione Web

5 Novembre 2025 alle 17:15

Condividi l'articolo

FILE – Jonathan Bailey poses for photographers upon arrival at the premiere of the film ‘Wicked’ Nov. 18, 2024, in London. (Photo by Scott A Garfitt/Invision/AP, File)
FILE – Jonathan Bailey poses for photographers upon arrival at the premiere of the film ‘Wicked’ Nov. 18, 2024, in London. (Photo by Scott A Garfitt/Invision/AP, File)

Per la prima volta, l’uomo più sexy al mondo, è dichiaratamente omosessuale. Jonathan Bailey, attore inglese, 37 anni, volto protagonista di quella che è diventata la serie tv più vista di sempre su Netflix, è stato eletto da People e immortalato sulla stessa copertina che aveva consacrato personaggi come Brad Pitt e George Clooney. Per la rivista statunitense è “una delle star più magnetiche di Hollywood“, è stato incoronato come il “Sexiest Man Alive” dell’anno 2025.

“Ovviamente si tratta di un grande onore e ne sono lusingato. Ma penso anche sia completamente assurdo”, ha commentato. A 11 anni studiava danza classica, ha vinto il premio Leurence Olivier per la recitazione. “Avevo la radio come sveglia – ha spiegato in un aneddoto che risale al 2020 e che spiega di come abbia dovuto abituarsi alla fama – e una mattina sento, ‘Ed ora il notiziario delle 7, ma prima di salutarci, possiamo parlare di Jonathan Bailey?’. In quel momento mi sono detto, ‘Sta succedendo davvero? È una roba da matti’ “. Un rimpianto però c’è: “Non aver terminato l’università a distanza. Mi ero iscritto a nove corsi diversi senza sapere che se non li avessi finiti mi avrebbero cacciato. Non ho terminato quello sui vulcani e gli tsunami o quello su Leonardo da Vinci. Ho fatto quello di musica ma ormai era tardi, mi avevano già espulso. Ma spero di riprendere gli studi”.

È nato a Wallingford, è cresciuto nella campagna dell’Oxfordshire, ha tre sorelle. Ad appena sette anni si era già esibito con la Royal Shakespeare Company a Londra. Alla rivista Attitude aveva rivelato come in molti gli avessero consigliato di non rivelare il proprio orientamento sessuale per non pregiudicare la sua carriera tra ruoli gay e bocciature. Aveva detto di aver avuto “le conversazioni più conservatrici” proprio con altri colleghi omosessuali. Non aveva ascoltato quei consigli. Nel 2024 ha fondato il suo ente benefico, The Shameless Fund, a sostegno della causa LGBT+. Bailey negli ultimi anni ha inanellato una serie di interpretazioni che ne hanno consacrato l’ascesa.

È stato il visconte Anthony Bridgerton nella serie tv Netflix omonima, che tornerà a inizio 2026 con una nuova stagione. Ha interpretato Tim Laughlin in Compagni di viaggio (Fellow Travelers) vincendo il Satellite Award e il Critics’ Choice Awards come miglior attore non protagonista in una miniserie. Nel 2024 è stato Fiyero nel film Wicked. È stato il dottor Heny Loomis in Jurassic World – La Rinascita in cui ha recitato al fianco di Scarlett Johansson e Mahershala Ali. Il prossimo 21 novembre uscirà al cinema un nuovo episodio di Wicked – Parte 2, Wicked: For Good, in cui tornerà a interpretare il ruolo di Fiyero.

5 Novembre 2025

Condividi l'articolo