Il mistero sul Gran Maestro

Morte dello scacchista Daniel Naroditsky, la Federazione “indaga” sul rivale russo Kramnik: i sospetti sul bullismo

Cronaca - di Redazione

23 Ottobre 2025 alle 11:19

Condividi l'articolo

Morte dello scacchista Daniel Naroditsky, la Federazione “indaga” sul rivale russo Kramnik: i sospetti sul bullismo

Il caso di Daniel Naroditsky, il Gran Maestro di scacchi statunitense morto a 29 anni domenica 19 ottobre, per cause ancora da accertare, si arricchisce di nuovi particolari inquietanti.

La FIDE, la Federazione Internazionale degli Scacchi, ha comunicato di aver avviato un’indagine su Vladimir Kramnik, ex campione del mondo russo, che potrebbe ricevere sanzioni per aver vessato e bullizzato Naroditsky.

Quest’ultimo il giorno prima della morte, sabato scorso, aveva parlato nel corso di una diretta su Twitch, una piattaforma di streaming online in cui Naroditsky era seguito da mezzo milione di utenti mostrando partite e “trucchi del mestiere”, del fatto che Kramnik lo aveva accusato di barare e dei problemi che queste accuse gli stavano causando.

Quel video è stato poi cancellato ma è ben noto che da settimane Kramnik accusasse il rivale di barare durante le partite di scacchi online. Naroditsky aveva negato tutte le accuse ed era stato pubblicamente difeso dal Gran Maestro e content creator Hikaru Nakamura: accuse come quelle di barare sono gravissime nel mondo degli scacchi e possono causare cause legali milionarie.

Un quadro che ha spinto il presidente della FIDE, il russo Arkady Dvorkovich, a raccogliere in un dossier le accuse contro Kramnik e inviarle alla Commissione Etica e Disciplinare della Federazione affinché stabilisca se queste rappresentino vessazioni o bullismo ai danni di Naroditsky.

Dvorkovich ha affermato che l’organo di governo “prenderà provvedimenti appropriati in ogni caso in cui si osservi mancanza di rispetto, molestie pubbliche o bullismo all’interno della comunità scacchistica”. Kramnik da parte sua ha dichiarato di essere “oggetto di una campagna di pubbliche relazioni diffamatoria e intimidatoria”.

Lo scacchista russo non è nuovo a simili comportamenti e accuse. Due anni il suo blog su Chess.com, la più nota piattaforma di scacchi online, era stato chiuso per aver diffuso accuse infondate di brogli contro altri giocatori. Non contento Kramnik decise l’anno seguente di pubblicare sui social media un elenco di scacchisti che, secondo lui, baravano nel corso delle partite online: il tutto senza fornire alcuna prova. Tra questi nomi c’era anche quello di David Navara, Gran Maestro ceco che in seguito disse che le accuse di Kramnik lo avevano spinto a considerare il suicidio.

Naroditsky aveva ottenuto lo status di Grande Maestro nel 2013 all’età di 18 anni. Negli ultimi anni è diventato noto per i suoi tutorial online per chi giocava a scacchi per hobby. È stato insegnante presso il Charlotte Chess Center, ha scritto diversi libri sugli scacchi ed è spesso apparso come commentatore in importanti eventi scacchistici.

di: Redazione - 23 Ottobre 2025

Condividi l'articolo