A sorpresa

Roberta Sammarelli è uscita dal gruppo, l’addio ai Verdena della bassista: “Anni speciali, indelebili nella musica, è il momento di nuovi viaggi”

L'annuncio con un post sui social: "Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica. Ora sento il bisogno di andare avanti". Restano i fratelli Ferrari, verso un nuovo album

News - di Redazione Web

22 Ottobre 2025 alle 16:47

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Non è esagerato dire che i Verdena sono stati tra le più importanti, influenti, solide e ispirate band della musica alternative italiana degli ultimi decenni. E da oggi saranno ufficialmente in due: Roberta Sammarelli, la bassista del gruppo, ha dato l’addio alla band. Ha lasciato il gruppo, a sorpresa. “Come una goccia. A new dimensione”, scandiscono i fratelli rimanenti sui loro profili social. Sono organismi fragili quanto energici, le band rock, in equilibrio sul filo di ispirazione, successo, visibilità, competizione: il vero miracolo è tirarle su, sorreggerle con costanza e coerenza. Quasi naturale il disfacimento, certo questo farà piuttosto discutere negli ambienti underground.

“Sarò onesta perché è nella mia natura esserlo. Qualcuno già sa, qualcuno lo sospetta, qualcuno invece non se lo aspetta: non suonerò più nei Verdena. È stata una scelta (molto difficile) che ho preso alla fine del tour del 2023 e che ho comunicato alla band già a quel tempo. La notizia non è stata divulgata fino a oggi, chi segue i Verdena sa che non siamo mai stati bravi con le parole, ma è arrivato il momento di dirlo, sia per ringraziare di questo grande pezzo di vita che dai 16 anni mi ha portato fino ai 46, sia per ringraziare il pubblico fantastico che mi ha accompagnato fin qui”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Sammarelli (@rsammarelli)

Sammarelli era entrata nel gruppo nel 1996, unendosi ai fratelli Ferrari. È stata il basso della band in ogni album del gruppo. Negli ultimi anni è stata protagonista di altri progetti musicali. “Sono stati anni speciali, a volte incredibili, a volte complessi, altri commoventi. Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica. Ora sento il bisogno di andare avanti, in un’altra direzione, in uno o più viaggi che non sono sicura dove mi porteranno, ma che è il momento di intraprendere. Buona fortuna a tutti!”, il post della bassista sui social. Anni molto speciali in effetti: i Verdena hanno pubblicato 11 album in tutto, sette in studio, alcuni hanno segnato un’epoca come l’omonimo esordio, Il suicidio dei samurai, Wow, la dialogia Endkadenz, l’ultimo nel 2022, Volevo magia. Senza mai scadere nella qualità e nella proposta.

A stretto giro è arrivata anche la nota del gruppo. “Dopo aver condiviso un lunghissimo percorso, alla fine del tour Volevo Magia, Roberta ci ha comunicato che non avrebbe più fatto parte del progetto. Proseguirà per la sua strada. E noi per la nostra, lavorando a un nuovo album. È da un po’ di tempo che questa cosa era in attesa di essere detta ma forse ci serviva un po’ di tempo per metabolizzare … sapete com’è … Ringraziamo veramente tanto chi ci ha seguito e aiutato in questi anni. Sperando che il futuro sorrida a tutti, Luca e Alberto”, i fratelli Ferrari che hanno chiosato con un aforisma. “Siamo tutti sensibili al ridicolo e alla vergogna”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERDENA (@verdena_official)

22 Ottobre 2025

Condividi l'articolo