Aveva 67 anni

È morto Cesare Paciotti: lo stilista rock, il “re delle scarpe”, stroncato all’improvviso da un malore

Aveva ereditato con la sorella Paola il laboratorio di famiglia, si era lasciato ispirare da Gianni Versace. Quello stivaletto con il pugnale suo simbolo distintivo

Cultura - di Redazione Web

13 Ottobre 2025 alle 11:30

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Quel suo nome che era diventato anche un riconoscibile brand Made in Italy, quel suo stivaletto con la forma di un pugnale che era diventato un simbolo distintivo della sua casa. Aveva 67 anni Cesare Paciotti, lo stilista e imprenditore morto a Civitanova Marche all’improvviso, stroncato da un malore. A dare la notizia il quotidiano Il Resto del Carlino.

Paciotti aveva ereditato il laboratorio di famiglia con la sorella Paola: i genitori avevano aperto quell’azienda artigianale di calzature nel 1948, scarpe classiche interamente fatte a mano. Il figlio lo aveva portato a un altro livello di popolarità e di clientela. Il brand è diventato popolare e riconoscibile per via dei materiali di alta qualità, i pellami lavorati artigianalmente, gli accessori e la pelletteria. Tutto marchiato con l’iconico pugnale come logo.

Cesare Paciotti aveva studiato al DAMS (Discipline Artistiche, Musicali e Teatrali) di Bologna e viaggiato per mezzo mondo prima di ereditare l’azienda di famiglia. A lui la direzione creativa, alla sorella la divisione operativa. Si era sempre detto ispirato dall’arte e dallo stile di Gianni Versace, era diventato popolare come designer rock. Paciotti era diventato subito un marchio del lusso. Ha avuto successo mondiale ma Civitanova Marche è sempre rimasta il punto di riferimento. Hanno indossato il brand Paciotti anche le stelle di Hollywood. A portarlo avanti oggi è il nipote Marco Calcinaro.

Paciotti è morto nella sua casa di Civitanova Alta, in provincia di Macerata. “Il dagger heels, diventato simbolo del brand, rimarrà nell’immaginario come una dichiarazione di identità e coraggio. Cesare sarà ricordato per il suo stile seducente e la sua straordinaria generosità umana”, si legge in una nota della famiglia. Secondo le prime informazioni diffuse da ANSA, Paciotti sarebbe stato colto da un malore e i familiari avrebbero dato l’allarme ma all’arrivo dei soccorritori per lo stilista non ci sarebbe stato niente da fare.

Non è stata ancora ufficializzata la data dei funerali.

13 Ottobre 2025

Condividi l'articolo