Lo scontro

Regionali in Campania, Fratelli d’Italia annuncia Cirielli candidato: strappo con Forza Italia, il meloniano “congelato”

Politica - di Redazione

8 Ottobre 2025 alle 10:56

Condividi l'articolo

Regionali in Campania, Fratelli d’Italia annuncia Cirielli candidato: strappo con Forza Italia, il meloniano “congelato”

A 50 giorni dal voto in Campania, il centrodestra va in panne sul proprio candidato da schierare per tentare di strappare la Regione al “campo largo”, dopo il sofferto appoggio del presidente uscente Vincenzo De Luca all’asse Pd-M5S, che ha puntato sull’ex presidente della Camera Roberto Fico.

Il clima nella maggioranza di governo è tesissimo dopo la fuga in avanti di Fratelli d’Italia, che ha annunciato la candidatura del sottosegretario agli Esteri Edmondo Cirielli.

L’uscita del partito della premier Giorgia Meloni, l’annuncio della candidatura del sottosegretario, è di fatto un tentativo di blindare Cirielli, subito sostenuto da Lega e Noi Moderati.

Quando il dado sembra tratto arriva però lo stop da Forza Italia. Il primo a porre dubbi sul nome e sulle modalità scelte per buttare nella mischia il nome di Cirilli e Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato e responsabile nazionale Enti locali degli azzurri: “Nessuna preclusione alle proposte dei nostri alleati per la Campania, ma faremo le nostre valutazioni negli incontri previsti nelle prossime ore”.

Un distinguo accolto con stupore dal diretto interessato. Cirielli si dice “sorpreso” dallo stop forzista: “Mi era stato comunicato dalla mia leader che c’era una convergenza sul mio nome, prima di lei il coordinatore regionale Martusciello aveva detto che secondo lui ero il candidato più forte e che i sondaggi che avevano loro in mano dicevano questo. Credo che sia un meccanismo interno ai partiti, legato anche ad altre elezioni, magari alla Puglia o al Veneto, quindi sinceramente non so qual è il tema, ma credo che sono questioni non importantissime, che sicuramente si risolveranno a livello romano”.

Il clima esplode letteralmente con l’uscita di un altro big di Forza Italia, Fulvio Martusciello, europarlamentare e segretario regionale in Campania. Sono sue le parole che più di tutte descrivono il clima di scontro tra quelle che sono le due principali forze del centrodestra: “Prima ancora di sederci al tavolo con Edmondo Cirielli, deve chiedere scusa per gli insulti rivolti a Silvio Berlusconi e riportati nel libro ‘Fratelli di chat’. Se non si scusa, non si comincia nemmeno la discussione. Qui in Campania Forza Italia è berlusconiana, e lo sarà sempre”, è la nota lanciata nella serata di martedì da Martusciello, finito negli scorsi mesi tra i papabili candidati alla Regione.

Ma i rumours di “palazzo” fanno filtrare anche dell’irritazione del leader di Forza Italia, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, per la scelta di Fratelli d’Italia di ufficializzare Cirielli. Il rapporto tra Tajani e il suo sottosegretario non è decollato in questi anni alla Farnesina, ma soprattutto il leader degli azzurri teme che, con Cirielli candidato, Fratelli d’Italia possa scavalcare Forza Italia in Campania, storicamente un “feudo” degli azzurri.

di: Redazione - 8 Ottobre 2025

Condividi l'articolo