Aveva 82 anni
È morto Christian: addio al cantante di “Cara” e “Daniela”, conosciuto come lo Julio Iglesias italiano
Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi era nato a Palermo. Le giovanili da calciatore professionista fino al grave infortunio che gli stroncò la carriera da atleta. Quello pseudonimo suggeritogli da Mina
Spettacoli - di Redazione Web
Era stato definito, incasellato come la risposta, la versione, la declinazione all’italiana di quel fenomeno mondiale che rispondeva al nome di Julio Iglesias. Aveva 82 anni ed era per tutti Christian, il nome che gli aveva scelto Mina, e per tutti era il cantante di Cara e Daniela, voce del pop patinato anni ’80 ma anche carriera pluridecennale con milioni di dischi venduti in mezzo mondo. È morto al Policlinico di Milano dov’era stato ricoverato.
Christian era nato a Palermo l’8 settembre del 1943, all’anagrafe Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi. Fin da piccolissimo appassionatissimo di musica e di calcio. Con la sorella Diletta cominciò giovanissimo a cantare, i due si esibirono per un periodo insieme. Fu anche calciatore prima nelle giovanili del Palermo e poi in quelle del Mantova ma un infortunio lo costrinse ad abbandonare l’agonismo e a dedicarsi completamente alla musica.
- Perché Mina si è ritirata: l’addio alle scene, alla tv e ai concerti dopo l’ultimo live al Bussoladomani
- Mina, “Gassa d’amante” è il nuovo album del mito della musica italiana: cosa significa, le canzoni di Gabbani, Elisa e Concato
- I migliori 100 dischi italiani di sempre: la storica classifica di Rolling Stone
Prima vinse il concorso “Voci Nuove” a Milano dove si era trasferita la famiglia, quindi la partecipazione nella categoria giovani al Festivalbar con il brano Firmamento. Fu anche attore, spesso in fotoromanzi di successo. Debuttò al cinema con Renzo Arbore e al fianco di Roberto Benigni. Fu Mina a suggerirgli quel nome: dal suono più internazionale. E lui prontamente lo scelse. Cantò anche per Papa Giovanni Paolo II: divenne “il cantante del Papa” per quell’episodio.
Gli anni del grande successo furono gli ’80: dapprima nel 1982 con Daniela, successivamente con Cara nel 1984 che scalò le classifiche di mezzo mondo. E in mezzo mondo – fino in Australia, Jugoslavia, Sudafrica, Grecia e America – cantò in concerto. Si esibì anche al Madison Square Garden di New York. Partecipò, senza mai vincerlo, sei volte al Festival di Sanremo. Ha cantato canzoni scritte per lui da Bruno Lauzi, Mogol e Malgioglio. Da copertina il suo amore, consacrato con un matrimonio durato 11 anni, con la showgirl Dora Moroni. Negli ultimi anni erano riusciti a ritrovare un’armonia che li aveva riportati anche ad esibirsi insieme e a incidere in coppia nel 2017 Paradiso e Inferno.