La paralisi del governo italiano

Flotilla nei radar di Israele, allarme anche dagli 007: ma Meloni pensa che sia diretta a Gaza per fare dispetto a lei…

Il problema della Flotilla è quello di arrivare davvero a Gaza e consegnare davvero gli aiuti ai palestinesi. I canali ufficiali per consegnare gli aiuti sono bloccati. Consegnare gli aiuti a Cipro sarebbe del tutto inutile

Politica - di Piero Sansonetti

26 Settembre 2025 alle 10:18

Condividi l'articolo

AP Photo/Anis Mili

Associated Press / LaPresse
AP Photo/Anis Mili Associated Press / LaPresse

I servizi segreti di tre paesi occidentali, tra i quali l’Italia, hanno avvertito la Global Flotilla che nelle prossime ore o nei prossimi giorni ci saranno nuovi attacchi armati israeliani. Hanno anche fatto sapere che gli attacchi saranno più pericolosi di quelli dell’altro giorno.

Questa notizia sicuramente è conosciuta da palazzo Chigi e dal ministero della Difesa, ammenochè non dovessimo immaginare che i servizi segreti italiani agiscono all’insaputa del governo. I responsabili della Flotilla hanno dichiarato che questa notizia non modifica i loro piani. Hanno deciso di arrivare a Gaza, di consegnare gli aiuti, e di aprire una via nuova a chi intende aiutare la popolazione di Gaza vittima dell’assedio israeliano e del tentativo di genocidio.

Il governo italiano aveva proposto alla Flotilla di consegnare gli aiuti a Cipro. Ovviamente la proposta è stata respinta. Il problema della Flotilla è quello di arrivare davvero a Gaza e consegnare davvero gli aiuti ai palestinesi. I canali ufficiali per consegnare gli aiuti sono bloccati. Israele consente il passaggio al massimo di una sessantina di camion al giorno, ma ne servono almeno 600 per portare qualche aiuto apprezzabile. Consegnare gli aiuti a Cipro sarebbe del tutto inutile. Il governo italiano sembra sempre più paralizzato di fronte a questa situazione. Crosetto ha assicurato che due navi della Marina scorteranno le barche della Flotilla fino alle acque davanti a Gaza. Poi si dovranno fermare perché le acque davanti a Gaza sono territorio israeliano.

Il parlamentare europeo del Pd Marco Tarquinio gli ha fatto notare che non è così: quelle acque non sono israeliane ma appartengono ai palestinesi e le interferenze israeliane violano la legalità internazionale. Giorgia Meloni insiste nella sua convinzione secondo la quale la Flotilla sarebbe partita verso Gaza solo per fare dispetto a lei. Ha detto seriamente questo. Chissà se l’hanno informata che la Flotilla non è italiana ma internazionale e che partecipano ben 44 paesi. Probabilmente qualcuno tra gli attivisti che si sono imbarcati non sa neppure dell’esistenza della Meloni.

26 Settembre 2025

Condividi l'articolo