In Arizona

Charlie Kirk martire MAGA, i funerali con Trump e Musk, la moglie perdona l’assassino: “È quello che avrebbe fatto lui”

La moglie Erika: "La risposta all'odio non è l'odio, Cristo lo avrebbe perdonato". Trump: "Charlie non odiava i suoi rivali. Io li odio e non auguro loro il meglio: la pallottola era per tutti noi"

Esteri - di Redazione Web

22 Settembre 2025 alle 11:30

Condividi l'articolo

President Donald Trump, left, stands with Erika Kurk at the conclusion of a memorial for her husband, conservative activist Charlie Kirk, Sunday, Sept. 21, 2025, at State Farm Stadium in Glendale, Ariz. (AP Photo/Julia Demaree Nikhinson) Associated Press/LaPresse
President Donald Trump, left, stands with Erika Kurk at the conclusion of a memorial for her husband, conservative activist Charlie Kirk, Sunday, Sept. 21, 2025, at State Farm Stadium in Glendale, Ariz. (AP Photo/Julia Demaree Nikhinson) Associated Press/LaPresse

Charlie Kirk ispira e influenza A Glendale, in Arizona, ieri si sono riunite migliaia di persone per il funerale del 31enne. Prima dell’omicidio era in programma il raduno annuale dell’organizzazione, Turning Point USA, punto di riferimento dei giovani conservatori, al cui vertice è succeduta Erika Kirk, vedova dell’attivista, che nel suo discorso ha perdonato il colpevole.

Allo State Farm Stadium, nei pressi di Phoenix, erano presenti diversi membri apicali dell’amministrazione, anche il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il vicepresidente JD Vance e l’imprenditore e magnate Elon Musk. Trump è stato accolto sul palco, prima del suo intervento, sulle note di God Bless the USA, il Presidente ha parlato di Kirk come di un martire e di un patriota. Il Segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr. ha paragonato Kirk a Gesù Cristo. “Cristo è morto a 33 anni, ma ha cambiato la traiettoria della storia. Charlie è morto a 31 anni. Anche lui ora ha cambiato la traiettoria della storia”.

63mila posti tutti esauriti nello stadio, altri 20mila sono stati mandati in uno stadio di hockey nei paraggi. In Arizona Kirk aveva fondato la sua associazione nel 2012. Coreografie e apparato scenico imponenti, atmosfera da convention di partito, tantissimi interventi, slogan dell’universo MAGA. Per l’occasione sono state prese misure di sicurezza straordinarie, chi è intervenuto ha parlato su un palco protetto da una protezione antiproiettile.

“Dopo l’assassinio di Charlie, non abbiamo visto violenza, rivolte o rivoluzione – le parole della moglie dell’attivista, Erika Kirk – Abbiamo visto quello che mio marito ha sempre pregato di vedere in questo paese. Abbiamo visto la rinascita. Charlie voleva salvare i giovani come quello che gli ha tolto la vita. Perdono chi lo ha ucciso. Quest’uomo, questo giovane, lo perdono: lo perdono perché è quello che ha fatto Cristo e quello che avrebbe fatto Charlie. La risposta all’odio non è l’odio”.

Fermato per l’omicidio Tyler Robinson, 22 anni, secondo le ricostruzioni molto addentro alle sottoculture di internet, convivente di un uomo che aveva intrapreso una transizione di genere. Non si tratta di un attivista di estrema sinistra, come la propaganda pro-Trump si era preoccupata di descriverlo. Resta ancora da definire il movente dell’attentato. La Procura ha chiesto la pena di morte per Robinson.

“Charlie non odiava i suoi rivali. Io li odio e non auguro loro il meglio. Su questo non andavo d’accordo con Kirk”, le parole del Presidente Trump nel suo intervento. “Hanno ucciso Kirk ma la pallottola era per tutti noi”. Trump l’anno scorso era scampato ad almeno a due attentati in piena campagna elettorale: in uno la pallottola lo aveva ferito superficialmente sfiorandogli la faccia. A Kirk, ha annunciato, verrà conferita la medaglia civile, la più importante onorificenza del paese. Era stato lui, ha rivelato, a presentargli JD Vance e a trovare l’accordo con Robert F. Kennedy fr. Ha parlato dell’assassinio come di un attacco a tutta l’America.

“L’assassino depravato che ha pianificato ed eseguito l’uccisione di Charlie è stato arrestato e accusato di omicidio capitale. Se Dio vuole riceverà la punizione più severa per il suo crimine orrendo, perché non si può lasciare che accada una cosa simile. Non si può lasciare che accada. Non si può permettere che accada a un Paese. Pensiamo di sapere chi siano molti di loro ma l’azione delle forze dell’ordine può essere solo l’inizio della nostra risposta all’omicidio di Charlie. Abbiamo un debito di gratitudine nei confronti di Charlie”.

Oltre alle parole d’odio del Presidente e a quelle di perdono della vedova Kirk, hanno fatto notizia le immagini di Trump e Musk vicini, cordiali tra di loro come non succedeva di vederli da tempo, dopo le prime rotture dopo la rielezione del tycoon e l’annuncio dell’imprenditore di fondare un suo partito.

22 Settembre 2025

Condividi l'articolo