Verso la Striscia

Chi sono i parlamentari italiani a bordo della Global Sumud Flotilla: sulle navi umanitarie per Gaza prove di “campo largo”

News - di Redazione

3 Settembre 2025 alle 16:10

Condividi l'articolo

Chi sono i parlamentari italiani a bordo della Global Sumud Flotilla: sulle navi umanitarie per Gaza prove di “campo largo”

Il “campo largo” del centrosinistra si fa in mare aperto. È infatti nel sostegno alla Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa umanitaria indipendente in favore della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, che si ritrovano uniti Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra.

Quattro parlamentari ed europarlamentari italiani dei tre partiti saranno infatti a bordo delle imbarcazioni che salperanno il 7 settembre prossimo alla volta di Gaza, nel tentativo di portare alla popolazione palestinese circa 300 tonnellate di cibo, generi alimentari e farmaci raccolti da associazioni e privati cittadini, sfidando il blocco navale imposto da anni da Israele davanti alle coste di Gaza.

Ad annunciarlo è stata Maria Elena Delia, portavoce della delegazione italiana di Global Movement to Gaza. Sulle imbarcazioni ci saranno l’eurodeputata di AVS Benedetta Scuderi, il deputato Arturo Scotto del Partito Democratico, l’europarlamentare Dem Annalisa Corrado e il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti. “Hanno deciso di essere con noi, quindi di mettere anche i loro corpi a bordo delle nostre barche. Potete immaginarvi quanto per noi questo possa essere importante”, ha detto Delia nel corso di una conferenza al Senato promossa dai 5 Stelle.

Chi sono i quattro parlamentari italiani

Dal Partito Democratico a bordo della Global Sumud Flotilla ci sarà Arturo Scotto, deputato napoletano, ex coordinatore di Articolo Uno ed esponente dell’ala più a sinistra del partito: storicamente contrario all’uso delle armi, era anche in piazza a titolo personale nella manifestazione dello scorso giugno contro il riarmo europeo indetta da associazioni e Ong.

Con lui l’europarlamentare Annalisa Corrado, responsabile della conversione ecologica, clima, green economy nella segreteria del Pd e particolarmente vicina alla segretaria Elly Schlein.

Una partecipazione fortemente rivendita proprio dalla leader Dem. “Flotilla è una missione che ha il nostro pieno sostegno”, spiega Elly Schlein, perché “fa quello che dovrebbero fare e non fanno il governo italiano e quelli europei. Cerca di rompere il blocco degli aiuti umanitari, del cibo, dell’energia, dell’acqua, ai palestinesi operato da Netanyahu e dai suoi ministri, che parlano apertamente della loro intenzione di cancellare Gaza e la Palestina”.

Da Alleanza Verdi-Sinistra arriva la partecipazione di Benedetta Scuderi, europarlamentare e portavoce dei giovani dei Verdi Europei, oltre ad essere co-fondatrice dei Giovani Verdi Italiani. A lei il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ha augurato “buon vento”, sottolineando come la Global Sumud Flotilla sia “la risposta civile e nonviolenta all’inerzia dei governi: un corridoio umanitario via mare, la rottura di un embargo che affama Gaza, la voce di chi non accetta che il Mediterraneo diventi solo un mare di muri e complicità”.

Dai 5 Stelle salirà a bordo della spedizione umanitaria il senatore riminese Marco Croatti, capogruppo M5S in commissione Finanze a Palazzo Madama.

di: Redazione - 3 Settembre 2025

Condividi l'articolo