Il volto storico della tv

Come sta Emilio Fede, l’ex direttore del Tg4 ricoverato in condizioni critiche: “Lotta come un leone”

Spettacoli - di Redazione

2 Settembre 2025 alle 15:45

Condividi l'articolo

Come sta Emilio Fede, l’ex direttore del Tg4 ricoverato in condizioni critiche: “Lotta come un leone”

Emilio Fede è in condizioni critiche di salute, ricoverato ormai da tempo nella Residenza San Felice di Segrate, vicino Milano.

L’ex direttore del Tg4, che ha compiuto 94 anni lo scorso 24 giugno, è circondato dagli affetti dei suoi familiari più cari: con lui ci sono le figlie Sveva e Simona, ma anche alcuni nipoti. “Papà è in condizioni critiche, purtroppo. Continua a lottare come un leone. È un guerriero”, racconta la figlia Sveva al Corrie della Sera.

Tra i volti più iconici della televisione italiana, prima con una lunga carriera in Rai dagli anni Sessanta, anche come inviato di guerra e da direttore del Tg1, e poi con lo sbarco in Fininvest, dove Silvio Berlusconi lo volle come direttore del Tg4, la sua carriera è legata indissolubilmente proprio all’ex Cavaliere.

Per vent’anni, dal 1992 al 2012, il suo telegiornale su Rete4 fu la “Pravda” del berlusconismo, una voce spudoratamente schierata col leader di Forza Italia, tanto da diventare a tratti quasi caricaturale per i toni utilizzati per trattare Berlusconi e i suoi “nemici”, in testa Romano Prodi.

Una parabola destinata a interrompersi appunto nel 2012, quando Fede fu costretto a lasciare Mediaset per il coinvolgimento nell’inchiesta su Ruby, con tanto di condanna in via definitiva in Cassazione a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione. Accanto a lui per quasi sessant’anni è rimasta invece la moglie Diana De Feo, giornalista e poi anche parlamentare di Forza Italia, scomparsa nel giugno 2021 segnando profondamente Emilio Fede, “il dolore più grande” lo aveva definito l’ex direttore del Tg4.

di: Redazione - 2 Settembre 2025

Condividi l'articolo