Il delitto

Femminicidio a La Spezia, uccide l’ex moglie e poi si costituisce: aveva il divieto di avvicinamento

Cronaca - di Redazione

13 Agosto 2025 alle 14:11

Condividi l'articolo

Femminicidio a La Spezia, uccide l’ex moglie e poi si costituisce: aveva il divieto di avvicinamento

Uccisa a coltellate nell’abitazione in cui lavorava come collaboratrice domestica.

Così è morta una donna di 54 anni, vittima di femminicidio intorno alle 11 di mercoledì mattina a La Spezia. Ad ucciderla l’ex coniuge, che l’ha raggiunta nella villa dove stava lavorando.

Lì l’uomo ha colpita con almeno tre fendenti e poi è scappato. Dopo circa un’ora si è però costituito ai carabinieri di Ceparana, dopo essersi liberato dell’arma del delitto.

L’ex marito, un 57enne italiano e residente nella zona, secondo quanto riferisce Repubblica era già stato colpito da un divieto di avvicinamento e aveva il braccialetto elettronico dal giugno scorso a causa delle reiterate denunce della donna, che avevano innescato il “Codice Rosso”.

Il dispositivo però, scrive il Corriere della Sera, da 10 giorni aveva mostrato segni di malfunzionamento: problemi segnalati dai carabinieri all’azienda di telefonia che si occupa del segnale e che era incaricata della manutenzione.

 I due, entrambi di origine italiana, avevano avuto due figli insieme.A lanciare l’allarme sul delitto è stato un testimone, collega della vittima, che ha assistito alla scena ed ha allertato il 118: sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma all’arrivo dei soccorsi la donna era già in arresto cardiaco ed è morta poco dopo. Sul posto adesso ci sono i militari e il pm di turno, Claudia Merlino, per tutti gli accertamenti.

di: Redazione - 13 Agosto 2025

Condividi l'articolo