A Lodz
Pallavolo: l’Italia femminile vince anche la Nations League, la Nazionale di Velasco già nella storia dello sport
La 29esima partita e il terzo torneo vinti consecutivamente dall'Italdonne. Smontato 3 a 1 il Brasile in finale. A fine agosto i Mondiali in Thailandia: "Sarà dura, tutti ci vogliono battere"
News - di Antonio Lamorte
Avevamo scritto l’estate scorsa, con un po’ di ingenuità ma con tutta la convinzione, che sarebbe stato il caso che la Nazionale italiana femminile di pallavolo sfilasse in un pullman scoperto da qualche parte a Roma dopo l’impresa della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nessuna sconfitta, soltanto vittorie. Che sarebbe stato opportuno allora lo ripetiamo anche oggi, dopo che la nazionale ha smontato in finale il Brasile e vinto anche la Volleybal Nations League.
È la 29esima vittoria consecutiva e il terzo torneo vinto di fila delle ragazze allenate da Julio Velasco, dopo un’altra Nations League e appunto i Giochi francesi. Le Azzurre avevano vinto 12 partite su 12 nella prima fase, alternando spesso le sue giocatrici. Alla fase a eliminazione diretta ha battuto Stati Uniti, nei quarti di finale, e Polonia, in semifinale, entrambe 3 a 0. In finale a Lodz, in Polonia, prima contro seconda del ranking: una resa dei conti.
- Pallavolo italiana oro alle Olimpiadi: date alle ragazze di Velasco un pullman scoperto, la gloria non sia soltanto del calcio
- Italia oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi: schiantati gli USA nella partita perfetta delle ragazze di Velasco
- Chi è Julio Velasco, l’allenatore della Nazionale femminile di pallavolo: le Olimpiadi, le frasi, i successi, il calcio
- Grande Italvolley, le donne della pallavolo vincono la Nations League e sono sul tetto del mondo
L’Italia è scesa in campo con la formazione titolare: Alessia Orro alzatrice, Paola Egonu opposta, Myriam Sylla e Alice Degradi schiacciatrici, Sarah Fahr e Anna Danesi centrali, Monica De Gennaro libero. Sostanziosi se non fondamentali i contributi a partita in corso di Stella Nervini, Carlotta Cambi e Ekaterina Andropova. Quest’ultima, come alle Olimpiadi e in altre occasioni recenti, è stata decisiva. Ha chiuso con 18 punti compreso quello della vittoria.
Visualizza questo post su Instagram
“Oggi era la finale contro il Brasile che è un avversario difficilissimo – le parole di Velasco a fine partita citato dall’ANSA – Abbiamo vinto perché fino alla fine abbiamo combattuto, e vorrei sottolineare il contributo dato dalle giocatrici entrate dalla panchina, che è stato molto utile. Cosa serve per creare una squadra come la nostra? ci vogliono giocatrici forti non solo tecnicamente ma anche come mentalità, che abbiano voglia di lavorare al massimo tutti i giorni: per questo il mio gruppo è così speciale“.
Parziale finale di 3 set a 1: 22-25. 25-18, 25-22. 25-22. Da valutare le condizioni di Alice Degradi, che ha riportato un infortunio. Questa Italdonne è già considerata tra le migliori squadre di sempre nello sport. A partire dal 22 agosto, fino al 7 settembre, si terranno i Mondiali in Thailandia: le Azzurre ci arriveranno comprensibilmente da favorite. “Sarà dura, perché tutti ci vogliono battere ma ci prepareremo perché vogliamo ripetere ai Mondiali ciò che abbiamo fatto alle Olimpiadi”.