Il lutto

È morto Marco Solforetti, i tanti messaggi d’affetto per i dj e musicista

Originario di Piombino, aveva 51 anni anni: ha lasciato moglie e due figli

Spettacoli - di Andrea Aversa

22 Luglio 2025 alle 18:00

Condividi l'articolo

Fonte profilo Facebook
Fonte profilo Facebook

È morto il dj e musicista Marco Solforetti. Toscano originario di Piombino, aveva 51 anni ed ha lasciato una moglie e due figli. Solforetti è deceduto ieri, dopo aver lottato tre anni contro una brutta malattia che si è aggravata nelle ultime settimane. Sono tantissimi i messaggi d’affetto pubblicati sui social e dedicati a lui e alla sua famiglia. Questo il post pubblicato su Facebook sulla pagina di Tenax: “Oggi se ne va un pezzo di Tenax. Marco Solforetti non è stato solo un dj che ha fatto ballare la nostra pista per più di un decennio. È stato, prima di tutto, un fratello. Un amico vero, di quelli con cui abbiamo condiviso notti, musica, vita. La sua presenza, il suo sorriso, il suo suono hanno segnato un’epoca. Per molti di noi, era famiglia. E adesso lascia un vuoto che fa fatica a diventare silenzio. Un abbraccio profondo alla sua famiglia da parte di tutti noi. Ciao Marco. Ti portiamo con noi, sempre“.

Chi era Marco Solforetti

Ha scritto Giovanni: “Marco Solforetti, mi sei rimasto nel cuore. Un grande abbraccio alla tua famiglia e amici in questo dolore indicibile“. Queste le parole di Gianluca: “Purtroppo ero al corrente da già 3 giorni che il tuo percorso tra noi stava giungendo al capolinea! Una tristezza infinita da quel momento che l’ho saputo fino ad arrivare ad oggi ed apprendere che purtroppo era tutto maledettamente vero. Mi porterò per sempre i fantastici ricordi delle centinaia di set che ho avuto il piacere di farti suonare nei miei club o festival amico mio. Che dire…Buon viaggio Marco Solforetti“. Ecco il messaggio di Luchino: “Ciao Marco Solforetti…Non riesco a credere a questa brutta notizia…Ci conoscevamo molto bene fin dai primi anni che ho cominciato a frequentare il Tenax…A capodanno eravamo insieme a bere in terrazzina e ora non ci sei più…Rimarrai sempre nei miei ricordi per la tua intelligenza e positività…Ti voglio bene Marco“.

Come è morto Marco Solforetti

Infine, il post scritto e pubblicato su Facebook da Emiliano: “Ciao Marco, sono felice di aver avuto con te un rapporto sempre schietto e sincero e di averti coinvolto quando ho potuto nei miei progetti, Lapsus incluso. Avevamo stima reciproca, a volte vedute diverse sull’ approccio al clubbing ma sempre vissuto con grande rispetto e con la consapevolezza di amare entrambi la musica e la nostra scena fiorentina.
L’ultima volta che ci siamo visti è stato al Sunflower di Carnevale pochi mesi fa. Appena sono sceso di consolle ti ho incrociato e siamo stati gran parte della serata insieme a bere, ridere, scherzare ma soprattutto a parlare di futuro e nuovi progetti e in quell’occasione forse con più enfasi del solito. Quella sera chiunque si avvicinava, soprattutto tra i più giovani gli dicevo: – Lui lo conosci? È il grande Marco Solforetti, top Dj e super persona…resident storico del Tenax – e i tuoi occhi e la tua anima ridevano. Mi piace ricordarti così in quell’ultima sera che ci siamo visti, escluso quella parrucca oscena che t’avevi in capo. Sul resto c’è poco da dire, solo cercare di vivere il presente e cercare di godere delle persone che valgono il più possibile. Riposa in pace DJ Marco Solforetti“.

22 Luglio 2025

Condividi l'articolo