Nozze e patti legali

Qual è l’accordo matrimoniale tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez e quanto guadagnerebbe la moglie di Mr. Amazon in caso di divorzio

È stata l'unione del secolo, celebrata a Venezia e che ha scatenato furiose polemiche. Il precedente con la prima ed ex consorte Mackenzie Scott

Spettacoli - di Andrea Aversa

14 Luglio 2025 alle 16:30

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

Tre giorni di party esclusivi e caratterizzati dal lusso. Vip, star della musica e di Hollywood. La città di Venezia affittata, ‘sequestrata’ e blindata per l’intero evento. Ma soprattutto le nozze più discusse di sempre e forse il matrimonio del secolo, costato 20 milioni di dollari (super anello da 30 carati a parte, dal valore di 3 milioni di dollari: un diamante incastonato sopra una fede di platino). Stiamo parlando dell’unione tra Jeff BezosLauren Sanchez. L’aspetto che più sta incuriosendo le persone è però diventato un altro: quale sarà l’accordo matrimoniale tra i due? Quanto spetterà alla giornalista e seconda consorte del boss di AmazonBlue Origin se la coppia dovesse divorziare?

Qual è l’accordo matrimoniale tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez

Va fatta una premessa: in assenza di un accordo prematrimoniale, a Mackenzie Scott, ex moglie di Bezos spettò una partecipazione in Amazon.com per un valore di oltre 35 miliardi di dollari (il 4%). Considerato che Bezos ha un patrimonio di 200 miliardi di dollari, l’accordo – da un punto di vista legale – è più che necessario. Ma un patto del genere non è neanche semplice, in quando deve considerare alcuni elementi la cui valutazione di mercato non è né semplice, né immediata.

Come ad esempio, secondo quanto riportato da Rai News, il capitale azionario di startup non negoziabile sui mercati pubblici; i carried interest in fondi di private equity; i flussi di royalty derivanti dalla proprietà intellettuale e i trust familiari con complesse regole di distribuzione. Senza considerare che la vendita di azioni societarie per finanziare un accordo può comportare significative imposte sulle plusvalenze. Mentre, la divisione delle azioni con diritto di voto potrebbe spostare il controllo di un’azienda. Così come il trasferimento di beni tra coniugi può comportare spese fiscali impreviste.

Quanto guadagnerebbe Lauren Sanchez se dovesse divorziare da Jeff Bezos

I principi base di un accordo del genere sono due: preservare lo stile di vita delle persone divorziate e far si che il patto abbia validità giuridica a prescindere dal paese nel quale è presentata l’istanza di divorzio. Poi ci sono tutte le variabili possibili che dipendono dai ‘capricci‘ dei diretti interessati: l’obbligo di mantenere una certa forma fisica, quello di avere un numero di prestazioni sessuali stabilito, decidere se il tradimento è ammesso oppure no. Quello che è certo è che sul matrimonio Bezos – Sanchez non sono uscite indiscrezioni e dettagli sul loro possibile accordo. C’è forse una clausola di riservatezza che lo rende top secret? Ma i media hanno fatto circolare due voci: che il patrimonio di Bezos accumulato prima del matrimonio è intoccabile e che alla giornalista, in caso di divorzio, andrebbe un assegno da 50 milioni di dollari.

14 Luglio 2025

Condividi l'articolo