Le nozze dell'anno
Matrimonio di Jeff Bezos in Italia: quando, gli invitati a Venezia, le location, la moglie, le proteste
Attesi dagli 80 ai 90 aerei, jet privati da LA, New York, Londra e Dubai, decine di mega yacht in laguna. Prenotati i cinque hotel più lussuosi. I manifestanti: “Se puoi affittare Venezia puoi anche pagare più tasse”
News - di Redazione Web

È tutto o pronto o quasi. Gli hotel per accogliere gli invitati e le location per festeggiare. Gli invitati da Elon Musk a Bill Gates. Anche i manifestanti, le proteste degli ambientalisti. A Venezia dal 24 al 29 giugno si celebrerà il matrimonio di Jeff Bezos, patron di Amazon e tra gli uomini più ricchi al mondo, con l’ex giornalista televisiva e pilota di elicotteri Lauren Sanchez. Si annuncia come l’evento più esclusivo dell’anno non a Venezia ma con ogni probabilità del mondo. Il “sì” è arrivato negli Stati Uniti, per le celebrazioni è stata scelta la Serenissima.
Lui 61 anni, lei 55 anni. Coppia dal 2018. A organizzare la festa Riccardo e Aleramo Lanza e il principe Antonio Licata di Baucina, i tre aristocratici italo-britannici che con la loro società Lanza & Baucina Limited, fondata nel 2000 a Londra, hanno organizzato le feste più lussuose al mondo. Extra-lusso, com’era prevedibile. Camere top, taxi d’acqua, trasferimenti con elicotteri, allestimenti su misura, impianti audio-luci da concerto, tensostrutture, catering stellato, sicurezza privata. La famiglia Bezos alloggerà sullo yacht personale del fondatore di Amazon da 500 milioni di dollari. Budget sconosciuto, alcuni media americani hanno scritto tra dieci e trenta milioni di euro di spesa.
- Chi sono Lauren Sánchez e MacKenzie Scott, futura ed ex moglie di Jeff Bezos: il mistero del secondo matrimonio, i figli e il patrimonio
- Bezos si piega a Trump, Amazon rinuncia ad esporre i costi dei dazi sulla merce dopo la telefonata del presidente
- “Zuckerberg, Bezos e i miliardari del tech puntano su Trump per potere e soldi senza limiti”, parla Alexander Stille
- Washington Post, niente endorsement prima del voto Usa: Bezos blocca l’editoriale pro-Harris
250 invitati. Abiti e scenografie lavorate a Venezia. 27 i cambi d’abito della sposa previsti. L’itinerario delle celebrazioni è in realtà top secret. Gli appuntamenti chiave svelati dai retroscena: una festa di benvenuto martedì 24 giugno alla Pagoda del Lido di Venezia, la conferma della promessa degli sposi all’isola di San Giorgio il 25 giugno, le danze alla Scuola Grande della Misericordia il 26 giugno, la cerimonia nel bosco della Cini il 27 giugno, la serata clou alla Scuola Grande della Misericordia nel Sestiere Cannaregio il 28 giugno. Secondo una ricostruzione di AdnKronos anche una festa nella location di Villa Baslini sull’isola di San Giovanni Evangelista.
Attesi dagli 80 ai 90 aerei all’aeroporto Marco Polo di Venezia, jet privati da Los Angeles, New York, Londra e Dubai, decine di mega yacht in laguna. Confermati gli arrivi di Leonardo Di Caprio, Oprah Winfrey, Kim Kardashian, Kris Jenner, Robert Pattinson, Orlando Bloom, Eva Longoria, Diane von Furstenberg, Barbara Streisand. Ancora incerte le partecipazioni di Katy Perry e di Lady Gaga, che potrebbe esibirsi in un concerto privato nella serata del 28 giugno. Anche politici e banchieri nella lista. Ivanka e Donald Trump Jr., figli del Presidente degli Stati Uniti, Elon Musk, Mark Zuckerberg, Bill Gates e Bernard Arnault. Gli ospiti saranno alloggiati presso i cinque più lussuosi hotel di Venezia: Aman Venice, Hotel Danieli, Gritti Palace, Belmond Hotel Cipriani e The St. Regis Venice. Atteso a Venezia anche Cagdas Halicilar, ex elettricista tedesco ormai sosia di Bezos di professione.
“Tassare i super ricchi, le industrie fossili e il comparto della difesa permetterebbe di trovare non solo i fondi necessari alla transizione energetica, ma anche contribuire a un sistema di welfare ormai al collasso”, la nota ufficiale con cui Greenpeace ha commentato il flashmob di lunedì 23 giugno in Piazza San Marco a Venezia. “Se puoi prendere in affitto Venezia puoi anche pagare più tasse”. I manifestanti hanno esposto un manifesto con una caricatura di Bezos e una scritta a caratteri cubitali. La nave Arctic Sunrise di Greenpeace è ancorata nel porto di Venezia per alcuni giorni.