A Wimbledon

Perché Shelton contro Sinner ha delle macchie rosse sul braccio: che cos’è la coppettazione (cupping therapy)

La sfida tra i due tennisti valida per la semifinale dello slam londinese

Salute - di Andrea Aversa

9 Luglio 2025 alle 17:11

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

Jannik SinnerBen Shelton sono entrati in campo a Wimbledon per giocare i quarti di finale dello slam londinese. Chi vincerà tra i due tennisti, conquisterà il pass per la semifinale. Il numero 1 al mondo sta giocando con una vistosa fasciatura al braccio per proteggere il gomito, dopo l’infortunio subito nel match precedente disputato contro Dimitrov, vinto per il ritiro di quest’ultimo. Ma sono delle vistose macchie rosse e tonde, presenti tra la spalla e il braccio destro di Shelton, ad aver incuriosito pubblico e telespettatori. Vediamo di cosa si tratta.

Perché Shelton contro Sinner ha delle macchie rosse sul braccio: che cos’è la coppettazione (cupping therapy)

Shelton si è sottoposto alla coppettazione, trattamento medico noto anche come cupping therapy. Si tratta di una pratica terapeutica che prevede l’applicazione di coppette sulla pelle per creare una suzione, stimolando il microcircolo, rilassando la muscolatura e favorendo il drenaggio linfatico. Originaria della medicina tradizionale cinese, è una tecnica antica che ha trovato spazio anche nella fisioterapia moderna. Per semplificare, possiamo definire la coppettazione come l’erede del vecchio salasso.

Che cos’è la coppettazione (cupping therapy)

La coppettazione si basa sull’effetto ventosa creato dalle coppette, che possono essere di vetro, plastica o altri materiali. Le coppette vengono applicate sulla pelle e, mediante riscaldamento (nel caso delle coppette di vetro) o aspirazione dell’aria, si crea un’area di pressione negativa, causando un’aspirazione della pelle e dei tessuti sottostanti. Questi i benefici: allevia il dolore muscolare, articolare e le contratture. Migliora la circolazione, aumentando il flusso sanguigno nella zona trattata, migliorando la circolazione locale. Rilassa la muscolatura, aiutando a rilassare i muscoli contratti, alleviando tensioni e rigidità. Favorisce il drenaggio linfatico, contribuendo a migliorare il drenaggio dei liquidi in eccesso, riducendo gonfiori e infiammazioni.

A cosa serve la coppettazione (cupping therapy)

La coppettazione può essere utilizzata per trattare diverse condizioni, tra cui: dolori muscolari e articolari, contratture muscolari, mal di schiena, nevralgie, emicrania, ritenzione idrica. La cuppingt herapy può avere delle controindicazioni: patologie cardiache o renali, edemi e ascite, malattie emorragiche, dermatosi e lesioni cutanee, fratture, ustioni e ferite.

9 Luglio 2025

Condividi l'articolo