L'emergenza negli Stati Uniti

Alluvione in Texas: più di 100 le vittime, anche 27 ragazze in un campo estivo, si cercano ancora i dispersi

Il Presidente americano Trump ha proclamato lo stato di calamità nella contea di Kerr. L'impresa del soccorritore Scott Ruskan che ha salvato 165 persone

Ambiente - di Redazione Web

8 Luglio 2025 alle 16:33

Condividi l'articolo

Rescue workers are seen on land and on a boat as they search for missing people near Camp Mystic along the Guadalupe River after a flash flood swept through the area Sunday, July 6, 2025, in Hunt, Texas. (AP Photo/Julio Cortez) Associated Press/LaPresse
Rescue workers are seen on land and on a boat as they search for missing people near Camp Mystic along the Guadalupe River after a flash flood swept through the area Sunday, July 6, 2025, in Hunt, Texas. (AP Photo/Julio Cortez) Associated Press/LaPresse

Continua a salire il bilancio delle vittime delle alluvioni e delle inondazioni in Texas: almeno 100 i morti  causa delle forti precipitazioni che si sono abbattute soprattutto nel centro dello Stato e che hanno causato l’innalzamento delle acque dei fiumi. I dispersi sono ancora una trentina. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà in Texas venerdì prossimo, ha proclamato lo Stato di calamità nella contea di Kerr.

È quella interessata dal maggior numero di vittime: 68, 28 bambini. È stata l’area più colpita. Almeno 27 delle vittime partecipavano al Camp Mystic, il campo estivo per sole ragazze situato lungo il fiume Guadalupe, nella contea di Kerr. All’appello mancano ancora dieci ragazze ospiti del campo estivo cristiano travolto dalle acque del fiume. Dispersa anche un’educatrice. Al campo c’erano circa 750 ragazzine.

“Ho appena firmato la dichiarazione di grave disastro per la contea di Kerr, in Texas, per assicurare che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno”, ha affermato Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che le famiglie colpite stanno attraversando una “tragedia inimmaginabile […] Continueremo ad essere presenti. Stiamo lavorando a stretto contatto con i rappresentanti del Texas, ed è una cosa orribile quella che è accaduta, assolutamente orribile”.

Il livello del fiume si è alzato molto in poche ore, ha generato un’onda alta otto metri.  Le ricerche continuano con elicotteri e droni, oltre 400 i soccorritori arrivati da più di 20 agenzie. 850 le persone salvate finora con i nuotatori delle squadre d’emergenza che hanno recuperato persone che si erano messe in salvo arrampicandosi sugli alberi. Si sta parlando molto delle imprese Scott Ruskan, 26 anni, il soccorritore della Guardia Costiera acclamato come un eroe per aver contribuito a salvare 165 persone proprio nella zona del Camp Mystic.

Ancora sotto accusa la Divisione per la Gestione delle Emergenze del Texas del 2 e 3 luglio. L’allerta è scattata nella notte tra il 3 e il 4 luglio. La settimana scorsa si era creata una zona di forte umidità a causa della tempesta tropicale Barry che a fine maggio aveva provocato alluvioni in Messico e si era spostata verso il Texas. La pioggia continua a cadere, lo farà per almeno altre 24/48 ore. Si corre il rischio di una nuova esondazione.

8 Luglio 2025

Condividi l'articolo