A Napoli
Quartieri Spagnoli a lutto per la morte di Giuliano Tortora, i tanti messaggi d’affetto per il ‘Re’ della carne
Ha perso la vita uno dei commercianti che ha fatto la storia di questi vicoli. Oggi i funerali presso la chiesa di Sant'Anna di Palazzo
Cronaca - di Andrea Aversa

La sua presenza nello storico negozio di vico Tiratoio, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, era garanzia di serenità ed ospitalità. Giuliano Tortora era sempre pronto a far sentire i clienti come a casa, ad accoglierli con il sorriso e quell’educazione ‘vecchio stampo’, quella propria dei commercianti di un tempo che oggi ci sembra lontanissimo. Qualità ben trasmesse ai figli e ai nipoti che da anni portano avanti, conservando la tradizione strizzando l’occhio all’innovazione, la tanto conosciuta attività di famiglia: la macelleria Tortora carni dal 1947.
È morto Giuliano Tortora: Quartieri Spagnoli a lutto per l’addio al ‘Re’ della carne
Giuliano Tortora non c’è più. Una maledetta malattia lo ha strappato a questa vita. Non lo vedremo più dietro al bancone, mentre serviva con pazienza e competenza – dispensando sempre preziosi consigli – i clienti. Non lo vedremo più dietro la cassa, dove tra una chiacchiera e l’altra, intratteneva le persone che entravano o uscivano dal negozio. Ma tutti questi piccoli e importanti gesti, resteranno indimenticabili. Non è un caso che per Tortora ci sono stati tantissimi messaggi di affetto, scritti e pubblicati sui social, dedicati a lui e alla sua famiglia.
I tanti messaggi d’affetto sui social e i funerali di Giuliano Tortora
Oggi ci sono stati i funerali di Giuliano Tortora, svoltosi alle 12.30 presso la chiesa di Sant’Anna di Palazzo. L’intero quartiere si è stretto intorno alla famiglia Tortora che così ha annunciato la scomparsa di Giuliano ‘o Mast: “Con immenso dolore annunciamo che O’ Mast’ Giuliano Tortora è venuto a mancare. Papà ci ha lasciati con la stessa dignità e forza con cui ha vissuto, e domani (oggi per chi legge, ndr) gli daremo l’ultimo saluto. La cerimonia si terrà alle ore 12:30 presso la Chiesa di Sant’Anna di Palazzo a Napoli. Chi lo ha conosciuto, amato e stimato è il benvenuto per accompagnarlo in questo ultimo viaggio. Con affetto, la famiglia Tortora“.