'Fiore di Scozia'
Chi è Hollie Davidson il primo arbitro donna ad aver diretto un match internazionale di rugby maschile
È la prima volta per un arbitro di origini scozzese. L'esperienza nei campionati femminili, anche Mondiali, nel Seven, ai Mondiali maschili under20, fino allo United Rugby Championship e al 6 Nazioni
Sport - di Andrea Aversa

Lo scorso fine settimana è stata la prima donna ad arbitrare un match dell’Inghilterra maschile a Londra. Il prossimo 20 luglio a Bloemfontein Hollie Davidson sarà anche il primo arbitro donna a dirigere un match del Sud Africa, la selezione maschile degli Springboks. I campioni del mondo in carica affronteranno il Portogallo in occasione di uno dei test match estivi. In totale Davidson arbitrerà tre partite, continuando ad essere il primo direttore di gara donna ad aver arbitrato match internazionali di rugby maschili.
Chi è Hollie Davidson il primo arbitro donna ad aver diretto un match internazionale di rugby maschile
Un primato speciale per tutto il rugby scozzese, grazie alla giovane nata 33 anni fa ad Aboyne (Scozia, appunto). Davidson, infatti – oltre ad essere stata la prima donna nella storia della disciplina ad avere diretto una squadra del primo livello mondiale in un incontro internazionale (Italia – Portogallo nel 2022), è anche il primo arbitro professionista in assoluto proveniente dalla Scottish Rugby Union.
- Parla Marco Bortolami, primo head coach italiano di rugby all’estero: “Sono orgoglioso, il nostro movimento deve continuare a crescere. Sogno la Ferrari”
- Rugby: i nomi dei giocatori scelti per il tour in Australia dei British and Irish Lions 2025, chi sarà il capitano, il calendario dei match e dove guardarli in tv
- Qual è la malattia di Sébastien Chabal, la rivelazione del campione di rugby: “Non ricordo più nulla”
- È morto Giancarlo Dondi, ex Presidente della Federazione Italiana Rugby: con lui l’Italia nel 6 Nazioni
Laureata in economia, Davidson ha giocato a rugby da ragazzina, nel ruolo di mediano di mischia. La sua carriera, viziata anche da un brutto infortunio alla spalla, è terminata nel 2012. Impiegata nel settore bancario, Davidson ha iniziato a intraprendere il percorso per diventare arbitro nel 2015. Nella sua carriera ha diretto gare dei mondiali femminili, del Seven, dei Mondiali maschili under 20, fino allo United Rugby Championship e al 6 Nazioni femminile.