Il ritrovamento
Mummia di mille anni trovata in Perù: la scoperta durante gli scavi per un oleodotto, era una ragazza di 20 anni
La donna apparteneva alla cultura chancay, una civiltà pre-ispanica soppiantata dall'Impero Inca. Gli archeologi hanno esteso l'area degli scavi e recuperato anche altri artefatti antichi
Cultura - di Redazione Web

Scoperta clamorosa in Perù dove nel corso di alcuni lavori è stato ritrovato il corpo di una donna, datato tra i 900 e i mille anni. È la mummia di Puente Piedra. La scoperta è stata fatta durante i lavori di installazione di gasdotti nell’area a nord di Lima. A informare del ritrovamento la compagnia di gas Calidda.
Fermati i lavori, gli esperti e archeologi sono intervenuti sul posto e hanno ingrandito l’area degli scavi. Sono stati recuperati altri artefatti antichi. La mummia presenta intatti tutti i capelli, la donna doveva avere tra i venti e i 25 anni al momento della morte.
La donna, è stato ricostruito, apparteneva alla cultura chancay, una civiltà preispanica che si era stabilita nei pressi della costa al centro del Perù, vicino all’attuale capitale Lima, tra il 1000 e il 1470 dopo Cristo. Quella società era sorta dopo la caduta della civiltà Wari, aveva una struttura politica centralizzata e una spiccata propensione commerciale. Decadde alle fine del secolo XV, quando l’Impero Inca si estese sul suo territorio.