Aveva 96 anni
È morto Franzo Grande Stevens: l’“avvocato dell’Avvocato” Gianni Agnelli ed ex presidente della Juventus
Uno degli avvocati d'affari più famosi d'Italia. Ha ricoperto ruoli importanti nel mondo economico e in quello sportivo, protagonista di storiche operazioni finanziarie
News - di Redazione Web

Conosciuto come “l’avvocato dell’Avvocato”, Franzo Grande Stevens è morto a 96 anni. Lo hanno confermato all’ANSA fonti vicine alla famiglia. È stato vicepresidente della Fiat, presidente della compagnia di San Paolo e consigliere di amministrazione di Ilfil e Rcs, presidente e presidente onorario della Juventus. E ha seguito le vicende societarie di alcuni dei gruppi industriali più potenti e popolari d’Italia.
Era nato a Napoli nel 1928. Si era laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, era stato allievo di Allessando Galante Garrone. Divenne una delle persone di fiducia dell’Avvocato Gianni Agnelli una volta trasferitosi a Torino.“L’Avvocato Franzo Grande Stevens – si legge sul sito ufficiale dello Studio Legale Associato – nel corso della sua lunga carriera di avvocato ha seguito e assistito le più importanti famiglie italiane e straniere, società, banche e finanziarie che hanno dominato il panorama italiano e internazionale”. Aveva ricevuto l’anno scorso un’onorificenza per i 70 anni da avvocato.
- Ernesto Pellegrini, chi era l’ex presidente dell’Inter morto a 84 anni: vinse Scudetto e Uefa con la squadra “dei tedeschi”
- È morto José Pepe Mujica, l’ex presidente dell’Uruguay: combattente Tupamaro, prigioniero politico, leader della sinistra sudamericana
- È morto Giancarlo Dondi, ex Presidente della Federazione Italiana Rugby: con lui l’Italia nel 6 Nazioni
- È morto Jimmy Carter: addio al più longevo ex Presidente USA, Premio Nobel per la Pace nel 2002
“Giovane amico – aveva scritto in una lettera indirizzata a un giovane collega – non scegliere questa professione se non vorrai prodigarti per gli altri perché – le parole sono del nostro Pietro Calamandrei – ‘gli avvocati bisogna che lavorino disperatamente, vogliano o non vogliano, fino all’ultimo respiro, per servire gli altri, per aprire la strada agli altri, e arrivino alla morte senza aver potuto fare quello che li riguarda personalmente e … che tutta la vita hanno dovuto rimandare a domani'”.
È stato diventato presidente di Toro Assicurazioni, Ciga Hotels e Cassa Nazionale Forense. Ha avuto tra i suoi clienti imprenditori come Carlo De Benedetti, Luigi Giribaldi e Karim Aga Khan, le famiglie Ferrero, Pininfarina e Lavazza. Alla Juventus fu presidente dal 2003 al 2006 e successivamente presidente onorario. Lui con Gianluigi Gabetti la mente dietro l’operazione finanziaria che nel 2005 permise alla famiglia Agnelli di restare in controllo della società Fiat che fu al centro di indagini di Consob e Procura ma che fu la premessa del rilancio dell’azienda guidata da Sergio Marchionne. Fu anche tra i sostenitori dell’alleanza con la statunitense Chrysler.
“Lutto per il mondo della Juventus e per quello dell’avvocatura italiana – la nota di cordoglio del club bianconero – Si è spento, all’età di 96 anni, Franzo Grande Stevens. Da sempre legato ai colori bianconeri, dal 2003 al 2006 è stato il nostro presidente, diventando proprio a partire da quell’anno presidente onorario del club. La Juventus si stringe nel dolore e nel lutto, e rivolge le condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia di Franzo Grande Stevens”.