Parla l'attore
Francesco Di Leva: “Con la cultura restituiamo il mare ai cittadini”
Protagonista, non solo del rilancio del quartiere di San Giovanni a Teduccio con il suo teatro Nest ma anche della rassegna 'Estate a Napoli': via all'iniziativa 'Arena' sviluppata insieme al Comune e all'amico e collega Adriano Pantaleo
Cultura - di Andrea Aversa

Fresco vincitore del David di Donatello, l’attore napoletano Francesco Di Leva sarà protagonista dell’iniziativa ‘Arena‘ all’interno della kermesse culturale ‘Estate a Napoli‘. Un programma di eventi organizzati in tutta la città, da giugno a settembre. Nello specifico Di Leva sarà direttore artistico insieme ad Adriano Pantaleo di ‘Arena‘, la manifestazione che porterà il cinema, sotto forma di proiezioni e master class, sulle spiagge di Napoli. L’iniziativa è frutto di una sinergia positiva tra il mondo dell’arte e quello delle istituzioni.
Francesco Di Leva: il progetto artistico ‘Arena’ della rassegna ‘Estate a Napoli’
In particolare, saranno organizzate alcune proiezioni di film e workshop sul cinema, alla presenza di molti artisti, sui litorali di San Giovanni a Teduccio (quartiere dell’area Est di Napoli, dove Di Leva è molto attivo grazie al Teatro Nest) e Mergellina (quest’anno mancherà Bagnoli a causa di imprevisti tecnici). “Un modo di restituire il mare ai cittadini, grazie alla cultura“, ha detto Di Leva ai microfoni de l’Unità. L’obiettivo è quello di, “espanderci su altre spiagge con un progetto che sta diventando un piccolo festival, un appuntamento fisso e di successo“, ha concluso l’attore.