Violenza a Bogotà
Colombia, agguato contro il senatore conservatore Uribe: candidato alle presidenziali, è grave

Sulle elezioni presidenziali in Colombia, previste nel mese di maggio del 2026, piomba la violenza.
Nella serata di sabato 7 giugno a Bogotà, durante un evento elettorale, il senatore Miguel Uribe, 39enne membro del partito conservatore Centro Democratico, è stato raggiunto da tre colpi di pistola, due alla testa e uno al ginocchio.
Uribe, senatore dal 2022 e già candidato sindaco di Bogotà nel 2018, è stato trasporto in gravi condizioni in ospedale. L’agguato è avvenuto in un parco nel quartiere Modelia, nella zona ovest del centro cittadino: la polizia ha tratto in arresto un ragazzo di 15 anni, ma si ritiene che il giovanissimo abbia agito per conto di altri. Altre tre persone sono state ferite nell’attentato, tra cui il ragazzo sospettato di aver sparato, ma non sono in pericolo di vita.
Lamentable y doloroso lo ocurrido. Más allá de las diferencias ideológicas, el respeto por la vida debe ser un principio común. Toda la fuerza y nuestras oraciones para Miguel Uribe Turbay y su familia en este difícil momento. pic.twitter.com/wrkfY4wtsr
— Zurdos (@ZurdosCol) June 7, 2025
Uribe aveva già annunciato l’intenzione di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali. Il senatore 39enne è stato sottoposto a un intervento “neurochirurgico” e “vascolare periferico”: secondo fonti mediche ha “superato” con successo un primo intervento chirurgico.
Uribe Turbay è figlio di Diana Turbay, giornalista rapita e uccisa nel 1991 da narcotrafficanti al servizio di Pablo Escobar, e nipote dell’ex presidente Julio Cèsar Turbay, che governò il Paese tra il 1978 e il 1982: non è invece legato da rapporti familiari con l’ex presidente Álvaro Uribe, in carica tra il 2002 e il 2010 e poi fondatore del partito Centro Democratico.
Su X il presidente colombiano Gustavo Petro, il primo di sinistra nella storia del Paese, ha espresso la sua solidarietà alla famiglia del candidato: Petro ha anche annullato un viaggio diplomatico in Francia.