Dopo il Pulcinella di Pesce
Qual è la nuova opera installata in piazza Municipio a Napoli: il significato del ‘Silent Hortense’ di Jaume Plensa
Prevista domani, giovedì 5 giugno, l'inaugurazione e la conferenza stampa di presentazione. La scultura sarà esposta fino al prossimo 19 agosto
Cultura - di Andrea Aversa

È tanta la curiosità dei napoletani e dei turisti che da ieri stanno attraversando piazza Municipio a Napoli. Il motivo? L’installazione di una nuova opera, dopo il tanto discusso ‘Pulcinella‘ di Gaetano Pesce. Si tratta del Silent Hortense dell’artista catalano Jaume Plensa. L’opera è composta da un volto enorme, appartenente a una giovane donna, che copre con le mani la sua bocca. Gli occhi del viso sono chiusi.
Qual è la nuova opera installata in piazza Municipio a Napoli
L’installazione rappresenta un’ode al silenzio. Plensa, artista spagnolo nato a Barcellona nel 1955, ha inserito sul suo sito internet un’altra versione della stessa scultura, alta 7,5 metri, larga 2,3 e profonda 3,95, che – secondo quanto riportato da Il Corriere del Mezzogiorno – è stata esposta al museo Niemeyer in Brasile. La scultura resterà esposta a Napoli fino al 19 agosto.
La nuova opera installata a piazza Municipio a Napoli: il significato del ‘Silent Hortense’ di Jaume Plensa
Ha comunicato il Comune di Napoli: “Sarà inaugurata domani, giovedì 5 giugno, la nuova installazione di arte pubblica in piazza Municipio. L’opera di Jaume Plensa per Napoli dal titolo “Silent Hortense” sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà, sempre domani, alle ore 11.30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
Napoli: l’inaugurazione e la presentazione dell’opera ‘Silent Hortense’ di Jaume Plensa
All’incontro prenderanno parte il Sindaco Gaetano Manfredi, il consigliere del Sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale, Vincenzo Trione, e l’artista Jaume Plensa. Al termine si terrà l’inaugurazione. L’installazione resterà in piazza Municipio fino al 19 agosto“.