Il maxi rogo

Incendio all’Università della Tuscia a Viterbo, in fiamme la Facoltà di Agraria: evacuati gli edifici, studenti in fuga

Cronaca - di Redazione

4 Giugno 2025 alle 12:57

Condividi l'articolo

Incendio all’Università della Tuscia a Viterbo, in fiamme la Facoltà di Agraria: evacuati gli edifici, studenti in fuga

Un enorme incendio è divampato questa mattina nella sede della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia a Viterbo. Il rogo è divampato dopo le 10 e, secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite dal tetto dell’edificio che ospita la Facoltà di Agraria: lì erano in corso lavori di ristrutturazione.

Studenti, docenti e personale universitario sono stati fatti evacuare e allontanati da uffici e aule del polo di Riello, alla periferia di Viterbo.

L’incendio non ha provocato feriti, mentre un operaio al lavoro sul tetto palazzina C dove è divampato l’incendio era stato dato inizialmente per disperso. Alcuni studenti e dipendenti dell’ateneo e residenti della zona si sono recati all’ospedale Santa Rosa con sintomi da lieve intossicazione da fumo.

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco: la nube nera di fumo è visibile a chilometri di distanza. Preoccupazione tra i caschi rossi in particolare per i laboratori di chimica e genetica sottostanti al tetto di Agraria, dove erano conservate sostanze altamente infiammabili, tra cui 500 litri di etanolo e bombole di protossito di azoto.

Le forze dell’ordine hanno predisposto un cordone di evacuazione dal raggio di 500 metri dal luogo dell’incendio e il Comune di Viterbo ha invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre.

Secondo quanto riferito dall’Ansa, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha contattato telefonicamente il rettore dell’Università della Tuscia, Stefano Ubertini, per essere informata sull’incendio. Nel corso del colloquio, la ministra ha espresso la propria vicinanza alla comunità accademica per il grave episodio e ha chiesto di essere costantemente informata sull’evoluzione della situazione, assicurando inoltre il pieno supporto del ministero all’ateneo.

La Procura di Viterbo è in attesa di una prima informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute per l’incendio. Gli inquirenti, dopo l’arrivo dell’incartamento, procederanno alla formale apertura di un fascicolo di indagine.

di: Redazione - 4 Giugno 2025

Condividi l'articolo