I dati Ipsos

Sondaggi politici elettorale: effetto Genova per il Pd di Schlein, cresce anche il M5S

Politica - di Redazione

31 Maggio 2025 alle 10:33

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

L’effetto Genova traina il Partito Democratico ma tutto il “campo largo”, la coalizione che conterebbe su tutte le forze di opposizione al governo Meloni.

È l’analisi che emerge dal sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera: l’impatto sull’elettorato dell’esito delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio, che hanno visto il centrosinistra “largo” strappare Genova alla destra con Silvia Salis e la riconferma a Ravenna, spingono le opposizioni nelle intenzioni di voto.

Nelle rilevazioni Ipsos Il Partito Democratico cresce rispetto al mese di aprile di oltre un punto, passando dal 21,1% all’attuale 22,3%. Dati positivi per Elly Schlein ma anche per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cresce sebbene in maniera più contenuta: i pentastellati passano dal 13,9% al 14,6%.

Al contrario la coalizione di governo paga l’effetto delle Comunali, ma anche le difficoltà dell’esecutivo sul piano internazionale, dove Giorgia Meloni ha un ruolo di secondo piano nei dossier più importanti, in particolare l’Ucraina.

È così che Fratelli d’Italia scende di qualche decimale, oggi il partito della premier è stimato al 27,3%, era al 27,7% un mese fa; la Lega ha un calo analogo, dall’8,2% al 7,8%, e una discesa identica la incassa anche Forza Italia, con entrambi gli alleati di FdI che scendono sotto quota otto per cento.

Secondo i numeri di Ipsos, il “campo largo” sarebbe maggioranza alle prossime elezioni con i dati attuali, ma ovviamente bisognerà vedere se l’alleanza vincitrice a Genova potrà reggere in un quadro nazionale

Per quel che riguarda invece la valutazione del governo e della presidente del Consiglio, dal sondaggio Ipsos non emergono differenze rilevanti: l’indice di gradimento dell’esecutivo passa dal 41 di aprile all’attuale 40, mentre la valutazione della premier Giorgia Meloni resta al 42, come lo scorso mese.

di: Redazione - 31 Maggio 2025

Condividi l'articolo