Esordio vincente
Chiara Pagliuca è Campionessa Italiana di K-1, l’atleta 23enne trionfa ai nazionali di Roma
La giovane fighter napoletana ha conquistato la medaglia d'oro e battuto la detentrice del titolo dei Campionati Italiani Federkombat 2025 per la categoria 52 chili. Ora farà parte di diritto della Nazionale Italiana di kickboxing
Sport - di Andrea Aversa

Da soli tre anni ha iniziato a praticare kickboxing. Da un anno e mezzo compete nei circuiti agonistici e lo scorso febbraio ha gareggiato per la prima volta con i professionisti in occasione del Fight For Naples. Oggi, al suo esordio assoluto ai Campionati Italiani Federkombat (edizione 2025), Chiara Pagliuca, fighter napoletana, è diventata Campionessa Italiana di K-1 per la categoria 52kg. L’atleta 23enne ha conquistato ieri la medaglia d’oro al Palatorrino di Roma, vincendo la finale contro la detentrice del titolo Elena Cardoni (con 40 match all’attivo, di cui molti professionistici). Combattente della società sportiva Pro Fighting Napoli Club di Napoli, Pagliuca è allenata dal maestro Decio Pasqua, dai coach Francesco Mascolino e Daniele Iodice e dal preparatore atletico Ivan Milone.
Chi è Chiara Pagliuca, Campionessa Italiana di K-1
La 23enne ha indossato il desiderato trofeo con le lacrime agli occhi. “È stata un’emozione indescrivibile – ha detto Chiara Pagliuca a l’Unità – Questa vittoria è stata la conferma di un percorso fatto di sudore e sacrificio. Ma anche la prova che i sogni possono realizzarsi. Ho iniziato a raccogliere i frutti di tutti i miei sforzi, sapendo che c’è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere altri obiettivi. Far parte della Nazionale Italiana di Kickboxing è un onore e allo stesso tempo una responsabilità. Grazie ai miei coach, in particolare al mio maestro Decio Pasqua che ha sempre creduto in me. Al preparatore atletico Ivan Milone e a Luca Donadio, responsabile della Pro Fighting Napoli Club“.
L’esordio e la vittoria ai Campionati Italiani Federkombat 2025
Proprio il coach Decio Pasqua ha dichiarato che, “Chiara ha sempre dimostrato di avere talento. Quel qualcosa in più che noi allenatori siamo riusciti a trasformare in un percorso che oggi l’ha portata a diventare campionessa. Di questo sono molto felice e orgoglioso. Chiara ha lavorato duramente, si è sempre allenata con determinazione e impegno. Per questo il titolo di campionessa e l’ingresso nella Nazionale Italiana sono risultati più che meritati. Ora festeggiamo ma poi bisognerà rimboccarsi di nuovo le maniche: ci aspettano tante altre sfide importanti con le quali misurarci“. Infatti, Pagliuca è attesa il prossimo 15 giugno alla Kickboxing World Cup Hungarianche si disputerà a Budapest. Poi a novembre ci saranno i Campionati Mondiali WAKO ad Abu Dhabi, dove l’atleta 23enne gareggerà per la Nazionale Italiana Federkombat.